YouTube accetta un accordo di 24,5 milioni di dollari con Trump: ecco perché.
YouTube ha raggiunto un accordo in merito a una causa legale intentata nel 2021 dall’ex presidente Donald Trump, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. Trump aveva presentato diverse cause contro YouTube, Meta (allora Facebook) e X (ex Twitter) dopo essere stato sospeso da queste piattaforme. Adesso, tutte e tre le aziende hanno trovato un accordo con il presidente.
Dettagli dell’Accordo di YouTube
Secondo i documenti relativi all’accordo, YouTube pagherà 24,5 milioni di dollari. Di questa somma, 22 milioni di dollari saranno destinati alla Trust for the National Mall, un’organizzazione no-profit che si occupa dell’“supporto alla costruzione del White House State Ballroom.” I restanti 2,5 milioni di dollari verranno distribuiti ad altri querelanti. Questa transazione è leggermente inferiore ai 25 milioni di dollari accordati da Meta a gennaio e, come sottolinea il Wall Street Journal, i dirigenti di Google erano “desiderosi di mantenere il loro accordo più contenuto rispetto a quello pagato da Meta.” Per quanto riguarda X, l’azienda ha chiuso la sua controversia per circa 10 milioni di dollari a febbraio.
Le Motivazioni alla Base della Suspensione di Trump
Trump è stato sospeso dall’upload di nuovi video a gennaio 2021, in seguito all’attacco al Campidoglio avvenuto il 6 gennaio. YouTube ha giustificato la sua decisione citando “preoccupazioni riguardo al potenziale ongoing di violenza.” Le restrizioni sono state revocate nel marzo 2023, con la piattaforma che ha affermato di aver “valutato attentamente il rischio continuato di violenza nel mondo reale, bilanciando allo stesso tempo la possibilità per gli elettori di ascoltare in modo equo i principali candidati nazionali in vista delle elezioni.”
