YouTuber: come diversificano i guadagni oltre alle entrate pubblicitarie.
MrBeast: L’Imprenditore Aggressivo di YouTube
Jimmy Donaldson, noto come MrBeast, è uno dei volti più noti di YouTube con 442 milioni di iscritti. Non è solo una star del settore, ma un imprenditore di forte impatto. La sua avventura è iniziata nel 2018 con un negozio di merchandise, ShopMrBeast, evolvendosi in un ampio portafoglio d’affari, che include il famoso brand di snack Feastables.
Il prodotto iniziale di Feastables, il “MrBeast Bar”, ha generato oltre 10 milioni di dollari di vendite nelle prime 72 ore, vendendo più di 1 milione di barrette al lancio. Oggi, Feastables risulta più redditizio rispetto ai contenuti su YouTube e anche alla serie di competizione “Beast Games” su Prime Video. Nel 2024, Feastables ha generato circa 250 milioni di dollari di fatturato e oltre 20 milioni di profitto, mentre la sua attività media ha subito una perdita di circa 80 milioni.
Oltre a Feastables, i suoi altri progetti includono il marchio di alimenti confezionati Lunchly (co-fondato con i YouTuber Logan Paul e KSI), la linea di giocattoli MrBeast Lab, MrBeast Burger e la piattaforma di analytics Viewstats. Ha persino tentato di acquisire le operazioni statunitensi di TikTok unendosi a un consorzio di investitori americano.
