YouTuber: come diversificano i guadagni oltre alle entrate pubblicitarie.
Ryan Kaji, il famoso 13enne di Ryan’s World, ha anche trovato un notevole successo. Ha catturato l’attenzione di oltre 40 milioni di giovani spettatori con le sue recensioni di giocattoli. Oltre a YouTube, Kaji ha ampliato il suo marchio con una linea di giocattoli e abbigliamento venduti nelle principali catene, generando oltre 250 milioni di dollari di fatturato nel 2020.
Rosanna Pansino, con oltre 14.8 milioni di iscritti, è conosciuta per i suoi tutorial di cucina. Oltre a YouTube, ha pubblicato diversi libri di ricette e commercializzato utensili da cucina. Infine, Michelle Phan è una pioniera nel mondo della bellezza, co-fondatrice dello spazio di abbonamento Ipsy e fondatrice della sua linea di make-up, EM Cosmetics.
Huda Kattan, realizzatrice del marchio Huda Beauty, ha visto la sua azienda crescere a centinaia di milioni di dollari di vendite annuali. È evidente che molti influencer stanno trasformando la loro arte in marchi autonomi, dimostrando che YouTube può essere una piattaforma per costruire imperi imprenditoriali.
