10 ragioni per cui Maria De Filippi merita la nostra gratitudine oggi
5) L’opinionista diventa una professione
Prima di Maria De Filippi, il ruolo di opinionista era marginale e spesso affidato a persone non specializzate. Maria, invece, ha valorizzato questa figura, rendendola parte fondamentale dello spettacolo, come nel caso di Tina Cipollari, vera e propria star di “Uomini & Donne”.
6) Regina degli amori in TV
Maria ha creato un universo sentimentale fatto di incontri, prove e riconciliazioni. A “Uomini & Donne” fa nascere amori, a “Temptation Island” li mette a dura prova, mentre in “C’è Posta Per Te” permette spesso di ricostruire relazioni interrotte.
7) Pioniera dell’amore LGBTQ+ in televisione
Nel 2016 ha ospitato Monica Cirinnà per sostenere le Unioni Civili e ha introdotto il primo tronista apertamente gay, Claudio Sona, su “Uomini & Donne”. Successivamente ha dato visibilità a Alex Migliorini e alla prima ragazza transgender, Andrea Nicole Conte, portando avanti un messaggio inclusivo e di apertura (fonte: Mediaset Comunicazione Ufficiale).
8) Nessuno le dice di no
Maria ha la capacità di attrarre personaggi celebri che raramente rifiutano le sue proposte. Come ha raccontato lo stesso Ricky Martin, coach di “Amici”: “Collaborare con Maria è un’esperienza unica e stimolante, perché lei sa valorizzare ogni talento.”
9) Ha creato personaggi televisivi iconici
Non solo artisti ma anche personaggi come Alessandra Celentano, Tina Cipollari, Garrison Rochelle e Gemma Galgani devono molto alla “scuola” televisiva di Maria, che ha valorizzato il loro carisma, trasformandoli in vere e proprie star.
10) Sperimentatrice con programmi poco noti ma di qualità
Oltre ai suoi grandi successi, Maria ha provato format diversi come “Volere o Volare”, “Vero Amore”, “Selfie – Le cose cambiano”, “Unan1mous” e “Il Ballo Delle Debuttanti”, dimostrando il coraggio di sperimentare anche al di fuori della sua comfort zone.
