100 milioni per formare insegnanti all’intelligenza artificiale e alla digitalizzazione scolastica

100 milioni per formare insegnanti all’intelligenza artificiale e alla digitalizzazione scolastica

Un Umanesimo Tecnologico per il Futuro

La coordinazione del decreto dell’11 novembre 2025 e delle Linee Guida del 9 agosto 2025 rappresenta una sfida culturale oltre che tecnologica. L’obiettivo è comprendere come l’IA possa potenziare l’intelligenza umana senza mai sostituirla, in conformità con i valori europei e nazionali.

Il finanziamento di 100 milioni di euro segna l’inizio di un cammino che vede le scuole italiane al centro di un cambiamento epocale, dove la transizione digitale è uno strumento di un nuovo umanesimo, in cui l’algoritmo è al servizio del bene comune e dello sviluppo individuale.

Così come costruire una moderna biblioteca digitale: non basta avere i libri (cioè la tecnologia), è essenziale formare il personale e fornire agli studenti le chiavi di lettura che trasformino quel patrimonio in vera conoscenza.

Fonti ufficiali: Ministero dell’Istruzione, Governo Italiano.

Giambattista Rosato

Non perderti tutte le notizie di Scuola e Università su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *