16^ edizione di “Obiettivo Terra”: sono aperte le iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni per partecipare a “Obiettivo Terra” 2025, il concorso di fotografia geografico-ambientale dedicato alla difesa e valorizzazione del patrimonio ambientale italiano. L’iniziativa promuove un turismo consapevole, l’economia circolare e la biodiversità di flora e fauna presenti nei Parchi nazionali e Riserve italiane. Il concorso, gratuito e aperto a tutti i cittadini, prevede premi per le migliori foto, esposte pubblicamente a Roma. Con oltre 17.000 scatti candidati negli anni, “Obiettivo Terra” è diventato un importante archivio fotografico nazionale sulle Aree Protette d’Italia, con mostre internazionali presso l’ONU e la FAO.
Iscrizioni aperte per “Obiettivo Terra” 2025
Le iscrizioni per “Obiettivo Terra” 2025, il concorso di fotografia geografico-ambientale promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana, sono finalmente aperte. Questa nuova edizione si propone di difendere, valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale italiano, compresi paesaggi, ecosistemi e tradizioni enogastronomiche, agricole e storiche custoditi dalle varie Aree Protette del nostro paese.
Il concorso mira a sensibilizzare sul turismo consapevole e sostenibile, nonché a promuovere i principi dell’economia circolare. La cerimonia di premiazione si terrà il 22 aprile 2025 a Roma, in occasione della Giornata internazionale della Madre Terra.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia che abbiano compiuto 18 anni entro il 16 marzo 2025. È possibile inviare una sola foto scattata in un’Area Protetta entro la data di chiusura del concorso.
Il vincitore del concorso riceverà un premio di € 1.000, oltre all’esposizione pubblica della propria foto a Roma e la pubblicazione sulla copertina del volume “Obiettivo Terra 2025: l’Italia amata dagli italiani”. Oltre al primo premio, saranno conferite diverse menzioni speciali in collaborazione con partner del settore, per celebrare la bellezza e la diversità delle Aree Protette italiane.
Concorso fotografico “Obiettivo Terra” 2025: un’opportunità per difendere e valorizzare l’ambiente
Il concorso fotografico “Obiettivo Terra” 2025 è un’iniziativa promossa dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana che ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della difesa e della valorizzazione del patrimonio ambientale italiano. Attraverso la fotografia, si vuole mettere in luce la bellezza e la ricchezza dei paesaggi, degli ecosistemi, dei borghi, delle tradizioni enogastronomiche, agricole e artigianali presenti nei Parchi nazionali, regionali e interregionali, nelle Aree marine protette e nelle Riserve statali e regionali. Si tratta di un’occasione per celebrare l’Italia come Paese leader in Europa per la biodiversità di flora e fauna, ma anche per riflettere sull’importanza di proteggere Madre Terra da inquinamenti e cementificazioni.
Il concorso, che culminerà con la cerimonia di premiazione a Roma il 22 aprile 2025, in occasione della Giornata internazionale della Madre Terra, è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 16 marzo 2025. I partecipanti possono inviare una sola foto scattata in uno dei luoghi indicati entro la data di chiusura del concorso.
I premi in palio includono un primo premio di €1.000 e l’esposizione della foto vincitrice in una piazza di Roma, oltre alla possibilità di comparire sulla copertina del volume dedicato al concorso. Sono previste anche menzioni speciali per diverse categorie di foto, come Alberi e foreste, Animali e Fiumi e laghi, per incentivare la partecipazione e la diversità delle immagini. Inoltre, sarà assegnato il Premio “Parco Inclusivo” a un’Area Protetta italiana che si è distinta per l’accessibilità e fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.
“Obiettivo Terra” rappresenta quindi un’importante opportunità per contribuire alla promozione di un turismo consapevole ed ecosostenibile e per diffondere i principi dell’economia circolare. L’iniziativa ha ricevuto negli anni numerosi riconoscimenti istituzionali e ha contribuito a sensibilizzare migliaia di persone sull’importanza della tutela dell’ambiente. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che desiderano condividere la propria visione della bellezza e della ricchezza naturalistica del nostro Paese.
Non perderti tutte le notizie sull’ambiente su Blog.it
Non perderti tutte le notizie sull’ambiente su Blog.it
