2025: 150 milioni di pagamenti per 10.000 aziende agricole, un futuro promettente
Investimenti per il Settore Agricolo in Emilia-Romagna
BOLOGNA (ITALPRESS) – Nel 2025, oltre 150 milioni di euro saranno destinati a quasi 10mila aziende agricole delle province di Modena e Reggio Emilia. Questi fondi si distribuiranno in più di 38mila pagamenti, coprendo la Politica Agricola Comune (PAC), lo sviluppo rurale, aiuti per il settore vitivinicolo, indennizzi per calamità e altri interventi di sostegno per migliorare la competitività del comparto agroalimentare.
A queste risorse, si aggiungeranno nuove misure volte a migliorare la biosicurezza degli allevamenti, come un bando da 2,6 milioni di euro per combattere la peste suina africana, e un intervento straordinario da 2 milioni di euro nel 2026, dedicato all’acquisto di dispositivi di prevenzione contro i danni provocati dalla fauna selvatica, con particolare attenzione al lupo.
I temi principali sono stati discussi in incontri recenti a Modena e Reggio Emilia, durante il quale l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi, ha dialogato con rappresentanti delle associazioni agricole, delle imprese e degli enti locali. Era presente anche il commissario straordinario per la Peste Suina Africana, Giovanni Filippini, in videocollegamento con l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Massimo Fabi.
