4 effetti che non conoscevi di saltare la colazione: perché fa male?

0

Alcune persone potrebbero saltare la colazione per diverse ragioni. A volte succede perché si ha poco tempo a disposizione – magari non ci siamo svegliati al primo allarme puntato sullo smartphone – o perché ci sono persone che, appena alzate, non hanno voglia né di mangiare né di fare altro. Tuttavia, saltare la prima colazione potrebbe non essere una scelta corretta. Infatti, la scienza ci dice che è una cattiva abitudine.

La prima colazione è considerata il pasto più importante della giornata. Questo perché ricostituisce le riserve di energia e sostanze nutritive dopo diverse ore di digiuno durante il sonno. Inoltre, mantengono attivo il metabolismo, aiutano il corretto funzionamento del cervello e impediscono attacchi di fame improvvisi che portano a consumare cibo poco salutare.

Ecco alcune conseguenze negative dello saltare la colazione:

1. Bisogno di energia: L’organismo ha bisogno di tutti i nutrienti, in particolare di carboidrati, che forniscono energia al cervello. Se non si fa colazione, le energie potrebbero non essere sufficienti per il resto della giornata, anche se si consuma cibo successivamente.

2. Mancanza di nutrienti: La colazione fornisce sostanze nutritive essenziali come vitamine del gruppo B, fibre, ferro, calcio e folati, che sono fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.

3. Problemi metabolici e malattie: Saltare la colazione può causare problemi metabolici, fluttuazioni dei livelli di glucosio nel sangue, aumento degli attacchi di fame e stanchezza. Ciò può portare ad un aumento di peso e aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.

4. Rifugiarsi nel cibo-spazzatura: Gli attacchi di fame possono portare a consumare cibo poco salutare, aumentando ulteriormente le conseguenze negative dello saltare la colazione.

Se proprio non si riesce a fare colazione, ci sono alcune strategie che si possono adottare. Per esempio, preparare uno spuntino salutare la sera prima, svegliarsi un po’ prima o evitare distrazioni durante la preparazione. Inoltre, mangiare meno la sera prima potrebbe aumentare l’appetito al mattino. Si può anche optare per cibi stimolanti e sani, come lo yogurt, o bere un bicchiere di latte appena svegli e consumare uno spuntino a metà mattina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *