4 milioni di euro dalla Regione per contrastare la violenza sulle donne e supportare centri antiviolenza.
Dopo l’analisi dei dati del 2024, che evidenziano un contatto complessivo di 12.802 nei centri antiviolenza, la Regione Emilia-Romagna si impegna a rafforzare le sue azioni. Questo include 2.521 nuove donne in percorso, 394 donne ospiti nelle case rifugio e 364 figli minori tutelati. L’Assessora Allegni ha affermato che la Regione intende continuare a investire nella prevenzione e nella formazione delle nuove generazioni, per costruire una cultura di rispetto e parità.
Un’altra novità importante è l’assegnazione di 750.000 euro ai Comuni e alle Unioni di Comuni capofila di distretto per favorire l’autonomia abitativa e lavorativa delle donne e dei loro figli, vittime di violenza. Queste azioni sono parte di un progetto personalizzato di uscita dalla violenza, redatto in collaborazione con gli Enti Locali e i Centri antiviolenza, con l’obiettivo di integrare e supportare le vittime nel loro percorso di recupero e reinserimento sociale.
La campagna, accompagnata da investimenti significativi, rappresenta un’importante iniziativa della Regione Emilia-Romagna per affrontare e prevenire la violenza di genere. La sfida è grande, ma l’obiettivo è chiaro: immaginare una società dove il rispetto e l’uguaglianza siano alla base delle relazioni umane.
Fonti: Regione Emilia-Romagna, (ITALPRESS).
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it
