Cinque modi per accelerare il metabolismo

Vuoi perdere peso, ma hai il metabolismo lento? Ecco i 5 modi più efficaci per accelerare il tuo metabolismo e il processo di dimagrimento per una vita sana.

1) Determina il tuo fabbisogno calorico quotidiano
La prima cosa da fare è determinare la dose di calorie necessarie al nostro organismo durante la giornata. Il numero dipende strettamente da alcune variabili, come sesso, età, costituzione fisica e attività sportiva.

2) Suddividi i pasti negli orari adeguati
Colazione e pranzo sono i pasti più indicati per l’assunzione dei carboidrati. Il cortisolo (l’ormone che attiva il nostro organismo) è presente in maggiore quantità nella prima parte della giornata. Per le proteine, invece, preferite la cena: nelle ore notturne le proteine diventano un forte attivatore del metabolismo. E’ importante suddividere la propria alimentazione in 5-6 pasti al giorno, inserendo – oltre a pranzo e cena – due o tre spuntini tra mattina e pomeriggio. Ciò permette di mantenere il metabolismo sempre attivo, senza costringerlo a lunghe pause che lo farebbero “ricominciare” ogni volta daccapo. La colazione è il pasto più importante.

3) Alimenti favorevoli
Il primo ‘comandamento’ è bere acqua. E’ importante inserire nella tua dieta alimenti che contengono sostanze in grado di accelerare i processi metabolici: tè verde, verdure a foglia larga e peperoncino. Da evitare gli zuccheri raffinati. Preferire zuccheri naturali come il fruttosio o grezzi come lo zucchero di canna.

4) Dormire bene
Numerosi studi dimostrano che dormire poco porta ad accumulare problemi digestivi che fanno male al nostro metabolismo e ci portano ad ingrassare. E’ importante dormire 7-8 ore al giorno e mantenere una vita equilibrata e priva di stress.

5) Attività sportiva
E’ consigliato allenarsi 3-4 volte alla settimana. Non è necessario fare sport che impegnino particolarmente il nostro corpo, basta un po’ di movimento. I muscoli necessitano energia, quindi più massa muscolare abbiamo e più consumiamo calorie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *