Congresso dell’Ordine dei Biologi della Lombardia a Milano: Iniziative per la Giornata Mondiale dell’Obesità
Milano ospita il Congresso Nazionale per il World Obesity Day
In occasione del “World Obesity Day”, il 4 e 5 marzo 2024, si svolgerà un importante Congresso Nazionale organizzato dall’Ordine dei Biologi della Lombardia nei suggestivi Chiostri di San Barnaba, a Milano. L’evento, intitolato “Obesity Day Summit: Obesità e Microbiota”, ha ottenuto il patrocinio di prestigiose università e istituzioni scientifiche, rappresentando un’opportunità imperdibile per esperti e studiosi di discutere le tematiche più attuali legate all’obesità.
L’obesità rappresenta una delle principali sfide sanitarie del nostro tempo e il congresso intende fungere da piattaforma per la sensibilizzazione e il dibattito multidisciplinare. “L’obesità non deve essere sottovalutata: è una malattia cronica influenzata da molteplici aspetti biologici, genetici e ambientali,” afferma Rudy Alexander Rossetto, Presidente dell’Ordine dei Biologi della Lombardia. “La nostra missione è quella di affrontarla con consapevolezza e collaborazione, formando un fronte comune per contrastare questo fenomeno globale.”
Un Fenomeno Globale: i Numeri dell’Obesità
I dati sull’obesità sono allarmanti. Secondo l’Italian Barometer Obesity Report 2024, realizzato da IBDO Foundation, circa 6 milioni di italiani sono obese, pari al 12% della popolazione adulta. Oltre 25 milioni di italiani, il 46% della popolazione, sono in sovrappeso. Le statistiche indicano anche che il 26,3% dei bambini e adolescenti è in sovrappeso, con picchi del 31,9% nel Sud Italia. Lo studio “OKkio alla Salute”, condotto dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, rileva che quasi 1 bambino su 3 risulta in sovrappeso e 1 su 10 è obeso nella fascia d’età tra i 6 e i 10 anni.
Il fenomeno dell’obesità ha raggiunto proporzioni tali che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) lo ha definito “Globesity”. Ciò sottolinea la gravità della situazione a livello mondiale e la necessità di azioni concrete e immediate. “La nostra responsabilità è informare e sensibilizzare sia il pubblico che le istituzioni sull’urgenza di affrontare l’obesità come una malattia seria e complessa,” aggiunge Rossetto.
Il congresso vedrà la partecipazione di esperti di fama nazionale e internazionale, tra cui la consigliera di Regione Lombardia Silvia Scurati, anche referente dell’intergruppo consiliare “Diabete, obesità e stili di vita.” Saranno presenti anche il professor Valter Longo, direttore del Longevity Institute della USC di Los Angeles, e il presidente del Coni Lombardia Marco Riva, che porteranno contributi significativi alle discussioni.
Durante le due giornate dell’evento, è prevista anche la firma di un protocollo d’intesa tra OBL e ASMEL, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, per favorire la collaborazione tra i comuni italiani e i professionisti biologi. L’iniziativa ha l’obiettivo di ampliare la rete lavorativa per i biologi di comunità e di famiglia.
In aggiunta, il congresso presenterà la rivista scientifica Photo 51, il cui primo numero sarà distribuito a tutti i partecipanti, rappresentando un ulteriore passo verso l’informazione scientifica di qualità nel campo della salute.
Impegno e Futuro: Una Chiamata all’Azione
L’Ordine dei Biologi della Lombardia ha lanciato questo congresso non solo per informare, ma anche per coinvolgere istituzioni, media e cittadini in un impegno collettivo contro l’obesità. “Invitiamo tutti i professionisti del settore a unirsi a noi,” esorta Rossetto. “È fondamentale creare una rete di esperti che possano lavorare insieme per combattere questo problema, in particolare per quanto riguarda la corretta alimentazione e l’adozione di uno stile di vita sano.”
Le iniziative messe in campo dall’Ordine dei Biologi nei precedenti anni per il World Obesity Day hanno già catturato l’attenzione dei media, dimostrando l’interesse crescente attorno a questo tema cruciale. Il prossimo congresso si preannuncia come un evento innovativo e di grande rilevanza, destinato a segnare un punto di svolta nella lotta contro l’obesità in Italia.
In questo contesto, è fondamentale continuare a promuovere una corretta informazione e a sensibilizzare l’opinione pubblica, perché la salute dei cittadini e delle future generazioni è una priorità che non può essere ignorata. Il congresso di Milano rappresenta quindi non solo un momento di riflessione scientifica, ma un vero e proprio grido di allerta affinché si promuovano azioni concrete per prevenire e curare l’obesità.
Fonti:
– Italian Barometer Obesity Report 2024
– OkKio alla Salute 2023
– Organizzazione Mondiale della Sanità.
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it
