Palinsesti La7: Saviano, Gratteri, Pinuccio e le novità di Cairo su Mentana.

Palinsesti La7: Saviano, Gratteri, Pinuccio e le novità di Cairo su Mentana.

Palinsesti La7: Saviano, Gratteri, Pinuccio e le novità di Cairo su Mentana.

La7 presenta i nuovi palinsesti TV 2025/2026

La7 ha recentemente svelato i palinsesti per la stagione televisiva 2025/2026, segnando un momento storico dopo aver chiuso un’annata record. La conferenza di presentazione, tenutasi al Four Seasons Hotel di Milano, ha visto la partecipazione di Urbano Cairo, presidente del canale, fiero dei risultati ottenuti. L’emittente, infatti, ha registrato una crescita costante e continua a investire nell’informazione, un tema centrale per la programmazione.

Tra le novità più attese spiccano “La giusta distanza” con Roberto Saviano, “Lezioni di mafie” tenute dal procuratore di Napoli Nicola Gratteri, e “Prova d’inchiesta” con Pinuccio di “Striscia la notizia”. Questi programmi promettono di arricchire il palinsesto e di portare un’ulteriore varietà di contenuti ai telespettatori.

Programmi e conduttori confermati per la nuova stagione

Urbano Cairo, sempre impeccabile nel suo completo blu, ha sottolineato l’importanza di continuare sulla strada tracciata lo scorso anno, apportando però alcune novità significative. Tra i volti di spicco confermati c’è Enrico Mentana, che guiderà il TgLa7 e l’edizione delle 20.00, inclusi gli speciali e le celebri “maratone mentana”. “La fiducia nei nostri conduttori è cruciale. Mentana ha creato un genere unico e la sua presenza è fondamentale”, ha dichiarato Cairo.

In access prime time ritroviamo Lilli Gruber con “Otto e Mezzo”, seguita da una programmazione settimanale ben definita: Corrado Augias con “La Torre di Babele” il lunedì, Giovanni Floris con “diMartedì” il martedì, Aldo Cazzullo il mercoledì, Corrado Formigli il giovedì, Diego Bianchi con “Propaganda Live” il venerdì e Massimo Gramellini con “In Altre Parole” il sabato.

Nel daytime, confermati sono i programmi “Omnibus” con Gaia Tortora e Alessandra Sardoni, “Coffee Break” di Andrea Pancani, “L’Aria che Tira” con David Parenzo e “Tagadà” con Tiziana Panella. “La nostra offerta di contenuti è robusta e variegata, in grado di attrarre un pubblico ampio”, ha affermato Cairo.

Le novità attese: approfondimenti e inchieste

Oltre ai programmi già noti, La7 introduce novità interessanti. Nicola Gratteri presenterà “Lezioni di Mafie” in quattro puntate straordinarie, mentre Roberto Saviano debutterà su La7 con “La Giusta distanza”, un progetto articolato in sei puntate. Ezio Mauro tornerà in prime time con biografie inedite su figura di spicco come Putin e Papa Francesco. “Questo è un momento cruciale per l’informazione e La7 si distingue per il suo impegno”, ha commentato Mauro durante la presentazione.

Dopo il successo del programma “Famiglie d’Italia” con Flavio Insinna, il quale si ferma dopo 150 puntate, Cairo ha deciso di sostituirlo con la serie britannica “Grantchester”, mirando a una programmazione più in linea con i gusti del pubblico. “Abbiamo valutato attentamente le scelte. Capiamo che il game show non rispecchiava completamente i desideri del nostro pubblico”, ha spiegato Cairo.

Il futuro di Mentana e potenziali sviluppi

In merito al futuro di Enrico Mentana, il presidente della rete ha espresso grande fiducia: “Il suo contratto scade nel 2026 e abbiamo un ottimo rapporto da anni. Vogliamo certamente confermarlo, sa di essere apprezzato da tutti noi. La possibilità di un programma in prime time? Credo che Mentana possa fare qualsiasi cosa – il suo talento è ineguagliabile”.

Cairo ha anche accennato alla possibilità di un talk sportivo, una sorta di sogno nel cassetto da un decennio. “Pensarci è un conto, realizzarlo è un’altra storia. Se avessimo avuto a disposizione le immagini, lo avremmo fatto già”, ha aggiunto.

Estate La7: continuità e qualità

Anche durante l’estate, La7 mantiene una programmazione di alta qualità, con Marianna Aprile e Luca Telese a condurre “In Onda” in access prime time. Le edizioni del TgLa7, curate da Mentana, continueranno a fornire aggiornamenti costanti. La programmazione estiva includerà anche eventi speciali, come il Palio di Siena e la Coppa del Mondo di ginnastica ritmica, dimostrando l’impegno della rete nel mantenere vivo il proprio standard anche nei mesi estivi.

La7 offre ogni sera film, documentari e approfondimenti, rendendo l’estate un periodo ricco di contenuti vari e intriganti, senza compromettere la qualità. “La nostra missione rimane l’informazione accurata e l’intrattenimento di qualità”, ha concluso Cairo.

### Fonti:

– La7
– intervista a Urbano Cairo durante la conferenza stampa
– dichiarazioni di Enrico Mentana e Ezio Mauro.

Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *