Mattarella a Macron: “Uniti contro le crescenti tensioni internazionali”.

Mattarella a Macron: “Uniti contro le crescenti tensioni internazionali”.

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di auguri a...

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di auguri a Emmanuel Macron in occasione della Festa nazionale francese del 14 luglio. Mattarella ha sottolineato l’importanza di questa ricorrenza storica, che celebra ideali fondamentali come libertà, uguaglianza e fraternità. Ha evidenziato la partnership tra Italia e Francia, sostenuta dal Trattato del Quirinale, e la necessità di una collaborazione bilaterale per affrontare sfide globali attuali, come l’aggressione russa in Ucraina e le tensioni in Medio Oriente. Mattarella ha rinnovato i suoi migliori auguri, esprimendo stima e desiderio di prosperità per la Francia.

Messaggio di Mattarella a Macron per la Festa Nazionale Francese

ROMA (ITALPRESS) – In occasione della festa nazionale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio di congratulazioni a Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica Francese. Ha espresso la propria gioia nel trasmettere i più sentiti auguri a lui e ai suoi concittadini, unendo le sue personali felicitazioni a quelle del popolo italiano.

Il 14 luglio rappresenta per la Francia e l’intera Europa un momento di grande significato storico e simbolico. Questa data celebra gli ideali universali di libertà, uguaglianza e fraternità, che sono le basi delle nostre democrazie. Mattarella ha richiamato il messaggio di Macron inviato il 2 giugno, sottolineando il “rapporto unico” che unisce Italia e Francia, due alleati con radici culturali comuni e interessi affini.

Il Trattato del Quirinale è visto come uno strumento di cooperazione bilaterale essenziale, e la sua attuazione è di massima importanza per Parigi e Roma. La collaborazione tra i due Paesi è fondamentale per affrontare le complessità del contesto internazionale attuale, caratterizzato da sfide e tensioni crescenti. Mattarella ha ricordato che Italia e Francia, come membri influenti dell’Unione Europea e della NATO, hanno un ruolo centrale da giocare nel panorama mondiale, specialmente nell’impegno per affrontare le minacce alla pace e alla stabilità.

Infine, ha evocato il simbolo di resilienza rappresentato dal restauro della Cattedrale di Notre-Dame, esprimendo i suoi auguri più calorosi per la celebrazione odierna. Ha ribadito il suo massimo rispetto per il Presidente Macron e ha augurato benessere personale e un futuro radioso al popolo francese.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Messaggio di Auguri del Presidente Mattarella a Emmanuel Macron per la Festa Nazionale Francese

ROMA (ITALPRESS) – In occasione della festa nazionale francese, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di calorosi auguri a Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica Francese. Mattarella ha espresso il suo sincero compiacimento non solo al Presidente, ma anche a tutti i cittadini francesi, unendo le sue congratulazioni a quelle del popolo italiano.

Il 14 luglio rappresenta un momento di grande significato storico e simbolico per la Francia e per tutta l’Europa, poiché celebra i principi universali di libertà, uguaglianza e fraternità, che costituiscono il fondamento delle democrazie moderne. Nel suo messaggio del 2 giugno, Macron ha sottolineato il “rapporto unico” tra i due Paesi, evidenziando come Italia e Francia siano alleati imprescindibili, uniti da radici culturali comuni e da interessi condivisi.

Il Trattato del Quirinale è visto come un importante strumento per la cooperazione bilaterale, fondamentale per affrontare le sfide globali attuali. Entrambi i Paesi, membri di spicco dell’Unione Europea e della NATO, sono chiamati a svolgere un ruolo attivo e responsabile sulla scena internazionale, operando insieme per affrontare minacce come l’aggressione russa in Ucraina e le crisi nel Medio Oriente. La stabilità e la sicurezza del continente europeo dipendono dalla loro capacità di collaborare in modo efficace.

Riflettendo sulla ristrutturazione della Cattedrale di Notre-Dame, simbolo del coraggio e della determinazione dei francesi, Mattarella ha rinnovato i suoi auguri per la solennità della ricorrenza. Ha inoltre espresso i migliori auspici per il benessere personale di Macron e per un futuro luminoso per il popolo francese, segnalando il profondo rispetto che nutre nei suoi confronti.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *