Salvini: Il Ponte sullo Stretto, un trionfo storico per tutti noi

Salvini: Il Ponte sullo Stretto, un trionfo storico per tutti noi

Salvini: Il Ponte sullo Stretto, un trionfo storico per tutti noi

Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha presentato il progetto del ponte sullo Stretto di Messina nel programma “Cinque minuti”. Ha annunciato che a settembre il dossier finale verrà inviato alla Corte dei Conti, con l’intento di avviare i lavori a breve. Salvini sottolinea come questa opera possa creare migliaia di posti di lavoro e favorire il rientro di cervelli in Italia. Riferendosi alle critiche sorte, il Ministro ribadisce l’importanza del ponte per il turismo e l’economia, evidenziando un possibile distretto culturale dello Stretto e il coinvolgimento di imprese da tutta Italia, in particolare dalla Lombardia.

Ponte sullo Stretto: un’opera fondamentale per l’Italia

ROMA – Il 22 marzo 2023, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha presentato il plastico del progetto per il ponte sullo Stretto di Messina durante la trasmissione televisiva “Cinque minuti”. In un colloquio con Libero, il vicepremier ha reso noto che si stanno finalizzando gli ultimi dettagli tecnici con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Gli uffici hanno continuato a lavorare instancabilmente anche nel mese di agosto, e all’inizio di settembre il dossier relativo al ponte sarà inviato alla Corte dei Conti, con le firme del Presidente Meloni e del sottosegretario Morelli.

Salvini ha sottolineato che questo passaggio rappresenta l’ultimo step prima dell’avvio dei lavori, e si aspetta che le attività possano iniziare a breve. Ha anche evidenziato come il ponte, insieme alle opere connesse, creerà migliaia di opportunità di lavoro in tutto il Paese, dando un forte impulso anche al ritorno di talenti. L’opera rappresenta un investimento significativo per il futuro dell’Italia, sebbene Salvini noti che alcune polemiche ricorrenti ricordano quelle sollevate per il Mose di Venezia, ora riconosciuto come un progetto indispensabile.

Focalizzandosi sul valore del ponte, il Ministro ha affermato che questa infrastruttura rimarrà nella storia e avrà un impatto positivo su milioni di cittadini. Inoltre, il progetto non solo faciliterà il collegamento tra Calabria e Sicilia, ma avrà anche un significativo effetto positivo sul turismo, integrandosi con la metropolitana Reggio-Messina. Salvini ha citato l’idea di un distretto culturale dello Stretto come un’ottima opportunità per valorizzare ulteriormente la regione.

Infine, il Ministro ha rimarcato che nella costruzione del ponte saranno coinvolte aziende e lavoratori da tutto il territorio nazionale, con la Lombardia che giocherà un ruolo chiave. Secondo Salvini, il progetto non rappresenta solo una vittoria per l’Italia meridionale, ma è un traguardo importante per l’intero Paese, da Palermo fino a Milano.

Avanzamento del Progetto del Ponte sullo Stretto di Messina

ROMA – Roma, 22/03/2023
Durante la trasmissione “Cinque minuti”, il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini ha presentato il plastico del progetto del ponte sullo Stretto di Messina. Il vicepremier ha dichiarato che gli uffici stanno completando gli ultimi dettagli tecnici con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef). La documentazione finale sarà inviata alla Corte dei Conti a inizio settembre, firmata dal Presidente Meloni e dal sottosegretario Morelli. Questo passaggio finale è fondamentale per avviare i lavori, che secondo Salvini potrebbero iniziare molto presto.

Salvini ha evidenziato come il ponte e le opere correlate creeranno migliaia di posti di lavoro in tutto il Paese, dal Nord al Sud. Questa grande infrastruttura rappresenta una significativa opportunità per il rientro dei cervelli in Italia. Il Ministro ha anche notato che, sebbene ci siano ragioni di preoccupazione simili a quelle che hanno seguito altri progetti, come il Mose a Venezia, ora quest’ultimo è considerato essenziale per proteggere la città dalle inondazioni. Ha espresso soddisfazione nel vedere superati i dubbi iniziali sul collegamento stabile tra Sicilia e Calabria, affermando che ora sono sollevati interrogativi sull’utilità del progetto.

Il Ministro ha descritto il ponte come un’opera che sarà ricordata nella storia e che porterà benefici a milioni di cittadini. Il ponte non solo faciliterà i collegamenti, ma darà impulso al turismo, grazie anche alla metropolitana Reggio-Messina che accompagnerà il tragitto tra le due sponde. Salvini ha parlato di una possibile nascita di un distretto culturale dello Stretto, definendola un’idea brillante.

In questo progetto, si prevede la partecipazione di aziende provenienti da tutto il territorio nazionale, con un ruolo predominante della Lombardia. Da Palermo a Milano, l’intera nazione trarrà vantaggio da questa iniziativa che promette di diventare una vittoria collettiva.

Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *