Delizia italiana: Prosciutto di San Daniele, Mozzarella e Ricotta di Bufala Campana in Europa!
Lancio della Campagna d’Europa per i Prodotti Italiani di Eccellenza
ROMA (ITALPRESS) – Un’alleanza straordinaria tra i Consorzi di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, della Ricotta di Bufala Campana Dop e del Prosciutto di San Daniele Dop ha preso forma con il lancio della Campagna d’Europa. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di conquistare nuovi consumatori e diffondere lo stile di vita italiano, incarnato dalla celebre “Dolce vita”, un richiamo a un’Italia ricca di fascino e tradizione.
Questo progetto congiunto, co-finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, si articola in un’imponente campagna di digital advertising che si svolgerà per tutto il mese di settembre. Obiettivo primario sarà quello di coinvolgere mercati strategici come Francia, Germania, Belgio e Olanda. La campagna prevede anche affissioni all’aperto e installazioni artistiche nei principali centri commerciali e stazioni della metropolitana, focalizzandosi soprattutto su città chiave come Parigi, Lione, Berlino e Colonia.
Eventi per Far Gustare l’Italia in Europa
Per dare un ulteriore impulso alla presenza dei Consorzi all’estero, sono pianificati più di 15 eventi da settembre a novembre 2025, che si svolgeranno nelle maggiori città di Francia, Germania, Belgio e Olanda. Si tratta di una preziosa opportunità di confronto e compilazione di esperienze culinarie uniche, che permetteranno di far conoscere le caratteristiche distintive della Mozzarella e Ricotta di Bufala Campana e del Prosciutto di San Daniele Dop.
Le città coinvolte includeranno Amsterdam, Rotterdam e Utrecht in Olanda, Bruxelles e Gand in Belgio, e le già menzionate Colonia, Berlino, Düsseldorf, Stoccarda, Parigi e Lione in Francia. Durante questi eventi, il pubblico potrà prendere parte a masterclass e degustazioni guidate, mescolando tradizione e innovazione per un’esperienza gastronomica senza pari.
Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, sottolinea l’importanza di questa campagna: “Abbiamo lanciato un piano di promozione ambizioso, scegliendo di andare dove cresce la richiesta di mozzarella di bufala Dop. Vogliamo raggiungere le nuove generazioni raccontando non solo la nascita dei nostri prodotti, ma anche come valorizzarli al meglio in cucina.”
Sara Consalvo, presidente del Consorzio di Tutela Ricotta di Bufala Campana Dop, esprime entusiasmo per l’espansione internazionale: “Si tratta del nostro debutto nei contesti globali. La nostra ricotta è fresca e giovane, con potenzialità di crescita enormi. Puntiamo a far conoscere un prodotto d’eccellenza, ideale per ogni ambito, dalla pasticceria all’alta cucina.”
Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele Dop, rappresentato da Nicola Martelli, aggiunge: “La nostra missione è rafforzare la conoscenza del San Daniele in ambito internazionale. Siamo affiancati da altre eccellenze del Made in Italy, creando una sinergia unica in un contesto di convivialità che è il cuore della tradizione culinaria italiana.”
In questo modo, la Campagna d’Europa non è solo un progetto di promozione, ma un vero e proprio viaggio attraverso i sapori e le tradizioni italiane, offrendo l’opportunità ai consumatori internazionali di scoprire e apprezzare le prelibatezze che caratterizzano il Bel Paese.
Un’Iniziativa di Sostenibilità e Crescita
L’ambiziosa iniziativa non punta solo a incrementare le vendite, ma anche a educare i consumatori sulla qualità e l’origine dei prodotti. La valorizzazione dei metodi di produzione sostenibili è un elemento chiave della campagna, che mira a garantire un futuro promettente sia per i produttori che per i consumatori.
Domenico Raimondo conclude: “Attraverso questa campagna, non raccontiamo solo il nostro prodotto, ma portiamo con noi tutto il saper fare italiano, in un contesto che è in continua evoluzione e che mira a celebrare la nostra eredità gastronomica pertanto costruendo con i consumatori relazioni più profonde.”
L’iniziativa rappresenta un passo significativo verso la valorizzazione e la diffusione dei prodotti Made in Italy, testimoniando come la tradizione culinaria italiana possa adattarsi e prosperare nei mercati esteri, portando con sé il fascino di un’Italia che non smette mai di affascinare.
Per maggiori informazioni sulla Campagna d’Europa, visitate i siti ufficiali dei Consorzi coinvolti.
– foto ufficio stampa Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop –
(ITALPRESS).
Non perderti tutte le notizie di Food su Blog.it
