Milano: chiusa società di comodo con oltre 26.000 partite IVA attive. Ecco cosa sapere.
Frodi IVA Milano: Scoperta una Rete di Società Fittizie
MILANO (ITALPRESS) – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano hanno identificato una società che fungeva da rappresentante fiscale per ben 26.287 soggetti economici esteri. Questo ente, localizzato nel capoluogo lombardo, presentava anomalie tali da configurarsi come un vero e proprio “polo” per la realizzazione di frodi IVA transnazionali nel settore del commercio online. Di fronte a questi gravi riscontri, l’Agenzia delle Entrate ha provveduto d’ufficio alla cessazione dell’attività della società, attivando le misure previste dalla normativa anti-evasione riguardante l’emissione delle Partite IVA.
Analisi Critiche da Parte della Guardia di Finanza
Le indagini condotte dai Finanzieri hanno portato alla luce una significativa concentrazione di Partite IVA registrate presso lo stesso indirizzo di Milano. A seguito di un’analisi approfondita, sono emersi profili di alto rischio fiscale a carico della società domiciliataria, la quale appariva quasi totalmente priva di personale dipendente e beni strumentali. Ulteriori verifiche hanno rivelato che non vi era alcuna documentazione pertinente alle innumerevoli Partite IVA rappresentate.
Inoltre, l’amministratore e socio unico della società si è rivelato pressoché sconosciuto al Fisco, risultando privo delle competenze necessarie per gestire un’attività imprenditoriale. Da quanto emerso, la società era stata costituita principalmente per consentire ai soggetti economici esteri di avviare circuiti fraudolenti di evasione fiscale attraverso un rappresentante fiscale illusorio.
