Engie fornisce energia solare al birrificio Ichnusa di Assemini per una produzione sostenibile.
Engie e Heineken: Una Partnership per l’Energia Rinnovabile in Sardegna
MILANO (ITALPRESS) – Engie Italia e Heineken Italia hanno siglato un’importante collaborazione per alimentare il birrificio Ichnusa di Assemini, situato alle porte di Cagliari, con energia rinnovabile. Questo accordo prevede la costruzione di un parco solare all’interno dell’area del birrificio, sviluppato da Engie Italia. Il nuovo impianto avrà una capacità installata di 8,6 MW e sarà in grado di produrre circa 15 GWh annui di energia pulita. La conclusione dei lavori è prevista per i primi mesi del 2026, rendendo questo progetto uno dei più estesi impianti fotovoltaici on-site del gruppo Heineken in Europa.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di transizione energetica che l’azienda ha intrapreso, mirando a ridurre le proprie emissioni di CO2 entro i prossimi anni. Completato l’impianto, il birrificio sarà in grado di coprire il 100% del suo fabbisogno energetico con energia generata localmente e in maniera sostenibile. Questo non solo rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità, ma offre anche vantaggi economici attraverso il modello di autoconsumo, che permette alle aziende di contenere i costi energetici.
Impatto Ambientale e Sostenibilità Economica
La realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili on-site si traduce in un vantaggio competitivo per le aziende. Infatti, permette di gestire direttamente il fabbisogno energetico, riducendo la dipendenza da fonti fossili e contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico. Engie Italia e Heineken Italia hanno formalizzato un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 15 anni. Questo accordo rappresenta una leva strategica per garantire un approvvigionamento sostenibile e la stabilità dei costi energetici nel lungo periodo.
