Maltempo in Toscana: 500 persone isolate a Portoferraio a causa delle violente piogge.

Maltempo in Toscana: 500 persone isolate a Portoferraio a causa delle violente piogge.

Maltempo in Toscana: 500 persone isolate a Portoferraio a causa delle violente piogge.

Nubifragio Colpisce Portoferraio: Situazione Critica e Azioni di Emergenza

FIRENZE (ITALPRESS) – Da ieri, Portoferraio, in provincia di Livorno, è in uno stato di allerta meteo gialla a causa di un nubifragio di proporzioni eccezionali. Il maltempo ha messo a dura prova il sistema di gestione delle acque, causando notevoli disagi in tutta la zona. Dal primo pomeriggio di lunedì, i vertici della Protezione Civile e le associazioni di volontariato si sono attivati per implementare le misure di prevenzione, già efficaci in incidenti passati avvenuti il 20 e 21 agosto.

Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile è stato attivato e ora è sotto la supervisione del Servizio di Protezione Civile. Questo ente ha il compito di coordinare le operazioni di soccorso e garantire supporto alla popolazione. “Poco prima delle 14 di ieri è giunto un aggiornamento dalla Sala Regionale della Protezione Civile che ha elevato l’allerta a livello arancione”, ha dichiarato il sindaco Tiziano Nocentini. “Purtroppo, nonostante avessimo mobilitato tutto il personale necessario, ci siamo trovati a dover affrontare numerose richieste di aiuto provenienti da ogni angolo del comune.”

Danni e Interruzioni nella Circolazione: Un’Allerta Continua

La furia della pioggia ha causato danni ingenti in vari settori. La circolazione stradale verso e da Portoferraio è rimasta compromessa per ore, portando a situazioni critiche in cui persone sono rimaste bloccatenelle loro auto, abitazioni e negozi. Strade provinciali hanno subito frane e smottamenti, con una voragine che ha chiuso l’accesso alla località di Forno, isolando circa 500 turisti. “Nelle prossime ore potrebbero verificarsi ulteriori piogge”, ha avvertito il sindaco Nocentini. “Siamo ancora nel pieno dell’allerta, perciò esorto la popolazione a limitare gli spostamenti agli strettissimi necessari.” Al momento non si segnalano feriti, ma si raccomanda a chiunque necessiti di assistenza di contattare il Centro Operativo Comunale al numero 0565/937252.

“Desidero ringraziare tutti coloro che stanno lavorando instancabilmente in queste ore difficili”, ha aggiunto Nocentini. “La situazione è già più critica rispetto all’emergenza del 13 febbraio. Solo dopo il cessare dell’emergenza sarà opportuno valutare i danni e le misure da adottare per il futuro.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *