Surplus di 3,6 miliardi per la bilancia turistica italiana di Bankitalia a giugno.

Surplus di 3,6 miliardi per la bilancia turistica italiana di Bankitalia a giugno.

Surplus di 3,6 miliardi per la bilancia turistica italiana di Bankitalia a giugno.

Nel giugno 2025, la bilancia dei pagamenti turistica dell’Italia ha registrato un surplus di 3,6 miliardi di euro, evidenziando una crescita rispetto allo stesso mese del 2024. Le entrate turistiche hanno raggiunto 6,5 miliardi, con un aumento del 6,5%, mentre le uscite ammontano a 2,9 miliardi, in crescita del 4,4%. Il secondo trimestre ha visto un incremento significativo sia dei flussi di visitatori europei che extra-europei, con particolare riferimento ai viaggi per vacanze. Il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha sottolineato questo successo come stimolo per investire nella valorizzazione delle risorse culturali e naturali italiane.

Crescita del Surplus Turistico in Italia: Dati Positivi per Giugno 2025

ROMA (ITALPRESS) – Nel mese di giugno, la bilancia dei pagamenti turistica dell’Italia ha evidenziato un surplus di 3,6 miliardi di euro, un incremento rispetto allo stesso mese del 2024. Le entrate turistiche hanno raggiunto 6,5 miliardi, registrando un aumento del 6,5 percento, mentre le uscite, ammontanti a 2,9 miliardi, sono cresciute del 4,4 percento. Questi dati sono stati comunicati dalla Banca d’Italia.

Durante il secondo trimestre del 2025, entrambi i flussi turistici hanno continuato a mostrare una crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, principalmente grazie ai viaggi per vacanze. L’aumento della spesa degli stranieri in Italia, pari al 5,6 percento, è attribuibile sia al maggior numero di visitatori che a un incremento, seppur minore, della spesa media. Dall’altro lato, l’uscita degli italiani verso l’estero ha visto una crescita del 5,9 percento, quasi interamente dovuta al numero maggiore di viaggiatori.

Le entrate turistiche hanno mostrato un incremento sia da parte dei visitatori provenienti dai paesi extra-UE che da quelli appartenenti all’Unione Europea. Al contrario, per quanto riguarda le uscite, si è registrato un aumento notevolmente più significativo verso le destinazioni europee rispetto a quelle extra-UE, rispettivamente del 9,5 e 2,5 percento.

“Il surplus di 3,6 miliardi di euro nella bilancia dei pagamenti del turismo rappresenta un chiaro segno di crescita stabile e robusta per un settore cruciale della nostra economia. L’aumento delle entrate turistiche e l’incremento dei visitatori stranieri nel secondo trimestre del 2025 confermano che l’Italia continua a essere una meta di grande rilevanza. Questo risultato non è solo un obiettivo raggiunto, ma anche un incentivo a investire nella valorizzazione delle nostre risorse culturali e naturali, promuovendo così un futuro proficuo per il turismo e per il Paese.” Queste le parole del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, in commento ai dati diffusi oggi dalla Banca d’Italia.

Ottimi Risultati per il Turismo Italiano nel Secondo Trimestre 2025

ROMA (ITALPRESS) – A giugno, la bilancia dei pagamenti turistica dell’Italia ha registrato un surplus di 3,6 miliardi di euro, una cifra in aumento rispetto al medesimo mese del 2024. Le entrate turistiche hanno raggiunto i 6,5 miliardi, evidenziando una crescita del 6,5%, mentre le uscite sono state pari a 2,9 miliardi, con un incremento del 4,4%. A comunicarlo è stata la Banca d’Italia.

Nel secondo trimestre del 2025, entrambi i flussi hanno continuato a crescere rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con particolare merito ai viaggi di piacere. La spesa degli stranieri in Italia è aumentata del 5,6%, principalmente a causa del numero crescente di visitatori e, in misura minore, della spesa media per turista. Analogamente, le spese per viaggi all’estero sono aumentate del 5,9%, casi soprattutto dovuti al maggior numero di viaggiatori italiani.

Le entrate turistiche hanno mostrato una crescita sia tra i visitatori provenienti da Paesi extra-UE che tra quelli dell’Unione. Al contrario, le uscite hanno evidenziato un aumento significativamente maggiore verso le destinazioni europee, rispetto a quelle extra-UE, con rispettivamente un incremento del 9,5% contro il 2,5%.

“Il surplus di 3,6 miliardi di euro evidenzia la crescita solida e costante di un settore cruciale per la nostra economia. L’aumento delle entrate turistiche e il costante afflusso di visitatori stranieri, anche nel secondo trimestre 2025, testimoniano che l’Italia rimane una meta ambita. Questo risultato non rappresenta solo un obiettivo raggiunto, ma un’opportunità per investire ulteriormente nella valorizzazione delle nostre risorse culturali e naturali, assicurando un futuro prospero per il turismo e la Nazione”, ha dichiarato il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, commentando i dati rilasciati oggi da Banca d’Italia.

-Foto IPA Agency-(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di turismo, viaggi e vacanze su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *