Inaugurato il progetto del nuovo ospedale di pianura in provincia di Cuneo.

Inaugurato il progetto del nuovo ospedale di pianura in provincia di Cuneo.

Inaugurato il progetto del nuovo ospedale di pianura in provincia di Cuneo.

Un Nuovo Ospedale Super Tecnologico in Provincia di Cuneo

TORINO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha annunciato un progetto di grande rilevanza per la provincia di Cuneo. “Oggi abbiamo presentato ai sindaci non solo un ospedale, ma un’operazione di portata storica. L’area che include Saluzzo, Savigliano e Fossano avrà un ospedale super tecnologico, grazie all’intesa operativa che il Piemonte ha siglato con Inail,” ha dichiarato Cirio. L’ospedale sarà interamente finanziato da Inail e la validazione definitiva è prevista entro il 2026, seguita dalla gara per l’assegnazione dei lavori. In base ai piani attuali, il nuovo ospedale aprirà le sue porte tra la fine del 2029 e l’inizio del 2030.

Per troppo tempo, il Piemonte ha visto bloccati i suoi progetti ospedalieri. “Finalmente, stiamo dando vita a un progetto concreto,” ha sottolineato Cirio. “Le risorse sono già disponibili grazie all’accordo con Inail, rendendo il Piemonte la prima regione in Italia a intraprendere questa strada.” Questo approccio garantisce sicurezza sia a livello di finanziamenti, sia sul piano tecnico, con verifiche condivise e superate.

Piani Ambiziosi per l’Edilizia Sanitaria

L’assessore alla Sanità del Piemonte, Federico Riboldi, ha aggiunto: “L’ospedale di pianura dell’Asl Cuneo 1 è un’importante parte del nostro piano di edilizia sanitaria, che prevede investimenti per quasi 5 miliardi di euro.” Il governo regionale punta a fornire ai cittadini nuove strutture all’avanguardia, rispondendo così alle necessità della comunità. Oltre al nuovo ospedale in provincia di Cuneo, è previsto anche un ospedale nel capoluogo, aumentando a tre il numero di ospedali moderni ed efficienti in questa zona, tenendo conto anche dell’ospedale di Verduno, recentemente inaugurato.

Giuseppe Guerra, direttore generale dell’Asl1 Cuneo, ha ribadito il proprio impegno nel portare avanti il progetto fino alla conferenza dei servizi, auspicando una veloce approvazione da parte di Inail. “Ringrazio i sindaci e i loro collaboratori per il supporto ricevuto in questo percorso. La Regione ha sempre fornito la sua presenza, aiutandoci a risolvere le criticità.” Questa collaborazione è fondamentale per la costruzione del nuovo ospedale nella zona Nord Ovest del territorio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *