Teen britannico accusato di 120 hacking ‘Scattered Spider’ dalla giustizia statunitense.

Teen britannico accusato di 120 hacking ‘Scattered Spider’ dalla giustizia statunitense.

Teen britannico accusato di 120 hacking ‘Scattered Spider’ dalla giustizia statunitense.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha recentemente svelato accuse federali nei confronti del teenager britannico Thalha Jubair, accusato di essere coinvolto in almeno 120 attacchi informatici, compreso quello ai danni del sistema giudiziario statunitense e di estorsioni a danno di numerose aziende americane.

Dettagli dell’arresto di Thalha Jubair

Thalha Jubair, 19 anni, è stato arrestato martedì nella sua abitazione a East London, come riportato dalla National Crime Agency. Giovedì mattina si è presentato in tribunale a Londra insieme a un’altra giovane, Owen Flowers, 18 anni. Entrambi sono accusati di aver partecipato a un attacco informatico nel 2024 contro Transport for London, l’ente governativo che gestisce il sistema di trasporto pubblico di Londra, che ha causato una violazione dei dati e un lungo processo di recupero.

La National Crime Agency ha attribuito l’attacco al sistema informatico del trasporto londinese al gruppo di hacker Scattered Spider. Entrambi i giovani sono stati arrestati e dovranno comparire in tribunale in una data successiva, secondo quanto riportato dalla BBC.

Scattered Spider è un gruppo di criminali informatici di lingua inglese, principalmente giovani e adolescenti, talvolta definiti come “teenager altamente persistenti” per la loro abilità e soggettività nei cyberattacchi. Questi hacker sono noti per la loro capacità di infiltrarsi in grandi aziende, spesso utilizzando tecniche di ingegneria sociale piuttosto semplici, come chiamare l’assistenza IT di un’azienda fingendo di essere un dipendente che ha dimenticato la password.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *