Stagione influenzale difficile: previsti 16 milioni di casi, virus già isolati.
Previsioni per la Stagione Influenzale 2025: Cosa Aspettarci
Ogni inverno, l’influenza e le infezioni respiratorie diventano un argomento di grande attualità, e l’inverno 2025 sembra non essere un’eccezione. Parlando del fenomeno stagionale, il virologo Fabrizio Pregliasco ha espresso preoccupazioni in merito agli sviluppi previsti. Gli andamenti registrati in Australia, che precedono l’inverno europeo, suggeriscono che ci attende una terza stagione consecutiva problematica dal punto di vista numerico.
In base agli attuali trend, si stima che il numero di casi di influenza e virus respiratori simil-influenzali possa avvicinarsi ai dati del passato: circa 16 milioni di casi complessivi per l’anno scorso e circa 15 milioni nel 2023. Questo scenario viene delineato durante il consueto incontro annuale organizzato da Assosalute, l’Associazione nazionale farmaci di automedicazione parte di Federchimica.
Pregliasco, che è anche direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva all’Università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell’IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio, sottolinea che l’2025 potrebbe essere influenzato da due varianti di virus identificati in Australia: A/H3N2 e B/Victoria, entrambe immunoevasive e capaci di generare nuove infezioni.
