Lavori Aurelia Bis in Liguria: Anas riaffida senza gara le aziende già contrattate.
Aurelia Bis: Nuove Sviluppi e Ripartenza dei Lavori
GENOVA (ITALPRESS) – La complessa situazione legata all’appalto dell’Aurelia bis ha visto oggi una svolta significativa. In una riunione tenutasi a Genova, Anas, insieme al viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi, ha individuato una strategia per riprendere i lavori che erano fermi da mesi. La proposta consiste nel revocare l’appalto attuale e riaffidare i lavori alle aziende già contrattate o alla seconda classificata della gara, il tutto senza dover indire una nuova gara. Questa decisione è stata presa in attesa della sentenza del Tribunale sull’istanza di concordato in bianco presentata dall’impresa Ici, coinvolta nel progetto.
Secondo quanto dichiarato da Edoardo Rixi, l’obiettivo è di riavviare il cantiere per l’inizio del 2026, cercando di accelerare le attività il più possibile. “Procederemo con modalità diverse”, ha spiegato il direttore dell’Anas, Gemme, sottolineando l’importanza di non perdere ulteriore tempo in un processo di appalto. Il piano prevede di utilizzare gli accordi quadro esistenti per La Spezia, mentre a Savona si farà riferimento alla seconda impresa classificata nella gara.
Tempistiche e Prospettive per il Cantiere
Nel contesto di questo processo, è stato evidenziato che la ripartenza dei lavori potrebbe avvenire nei primi mesi del prossimo anno. Rixi ha spiegato che la data di consegna del progetto subirà un rinvio di circa un anno e mezzo a causa delle difficoltà affrontate dall’azienda appaltatrice lo scorso anno, che hanno provocato un significativo rallentamento. La volontà è di adottare accelerazioni nei cantieri, per cercare di ridurre ulteriormente i tempi di attesa.
