Lavori completati: argine Madonnina al Lido di Volano ora più stabile e sicuro.
Progetto di Riqualificazione dell’Argine al Lido di Volano
BOLOGNA (ITALPRESS) – Grazie ai recenti lavori di riqualificazione, è stato possibile aumentare la sicurezza contro il rischio di mareggiate, offrendo al contempo una maggiore protezione dell’ambiente naturale. Il progetto ha riguardato l’arginatura Madonnina, strategica per la difesa dall’ingressione marina nel Lido di Volano (FE). Finanziato con 600mila euro, il progetto ha previsto il rialzo della quota dell’argine, il rifacimento del profilo lato laguna e la rimozione di ostacoli, come recinzioni divelte, nonché la sistemazione della vegetazione arbustiva lungo le sponde.
Investimenti Significativi per il Territorio
Le recenti opere si aggiungono ai precedenti interventi da 800mila euro, realizzati in emergenza a seguito dell’eccezionale maltempo che ha colpito la regione tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre 2022. Questo evento atmosferico ha causato ingenti allagamenti nel Lido di Volano, colpendo anche i comuni limitrofi di Comacchio, Goro e Codigoro. Oggi, il totale delle risorse investite nella riabilitazione della struttura di difesa ammonta a circa un milione e 400mila euro, sottolineando l’impegno della Regione per garantire la sicurezza e la sostenibilità ambientale.
Questi lavori sono stati realizzati grazie all’accordo tra l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, la Direzione regionale dell’Emilia-Romagna dell’Agenzia del demanio e i Carabinieri Biodiversità di Punta Marina. L’esecuzione delle opere è stata affidata all’Ufficio di Ferrara, che ha progettato e gestito l’intervento con un’attenzione particolare alla conservazione dell’ecosistema locale.
