Italpress Awards 2023: Celebrazione a Washington della terza edizione del prestigioso riconoscimento.

Italpress Awards 2023: Celebrazione a Washington della terza edizione del prestigioso riconoscimento.

Italpress Awards 2023: Celebrazione a Washington della terza edizione del prestigioso riconoscimento.

Ritorno degli Italpress Awards: Eccellenza Italiana in Primo Piano

WASHINGTON (STATI UNITI) – È tornato in grande stile il tradizionale appuntamento con gli Italpress Awards, in collaborazione con la National Italian American Foundation (NIAF). La terza edizione di questo prestigioso premio, istituito dall’agenzia di stampa Italpress, sotto la direzione di Gaspare Borsellino, ha celebrato le personalità che, con il loro operato, promuovono l’eccellenza del Made in Italy nel mondo. L’evento si è svolto presso la Georgetown West Room dell’Hilton Washington DC Hotel, nel contesto delle celebrazioni per il 50° anniversario della Cena di Gala della NIAF, presieduta da Robert Allegrini.

La celebrazione ha visto la partecipazione di figure di spicco appartenenti sia al panorama italiano che italoamericano, dimostrando una forte sinergia tra i due mondi. Gli Italpress Awards sono diventati un momento fondamentale per riconoscere e premiare coloro che contribuiscono a valorizzare l’italianità all’estero.

Dieci Eccellenze Premiati agli Italpress Awards

Quest’anno, dieci personalità di rilievo sono state premiate per il loro contributo straordinario:

  • Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera dei Deputati
  • Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio
  • Pasqualino Monti, presidente di Enav
  • Matteo Zoppas, presidente di ICE
  • Sandro Pappalardo, presidente di Ita Airways
  • Marina Lalli, presidente di Federturismo
  • Claudio Pagliara, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York
  • Marco Troncone, amministratore delegato di ADR Aeroporti di Roma
  • Gaetano Frulli, presidente della Fiera del Levante
  • Gruppo Menarini, rappresentato da Valeria Speroni Cardi, direttore della Comunicazione

Ogni premio è stato accompagnato da un’opera artistica unica, realizzata da Marco Gallotta, un artista di origini italiane molto apprezzato a livello internazionale. La sua rappresentazione del mondo con l’Italia in evidenza è stata un omaggio non solo ai premiati, ma anche alla cultura e all’arte italiane.

Gaspare Borsellino ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento, sottolineando come il premio continui a evolversi e a crescere di anno in anno. La quarta edizione è già in programma per il 2026, sempre a Washington in collaborazione con la NIAF.

Il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, presente all’evento, ha evidenziato l’importanza dei legami tra Italia e Stati Uniti. Ha dichiarato: “Ringrazio Italpress per aver realizzato questa bellissima iniziativa. Premiamo delle eccellenze italiane e questo ci riempie di orgoglio”. Santanchè ha descritto il forte legame tra gli oltre 17 milioni di italiani che vivono negli Stati Uniti e l’Italia, enfatizzando l’importanza di mantenere vive le proprie radici.

Un’affermazione simile è stata fatta anche dall’ambasciatore italiano a Washington, Marco Peronaci, il quale ha parlato di una storia profonda e prestigiosa tra i due paesi: “C’è molta strada che Italia e Stati Uniti possono percorrere insieme in maniera visionaria per contribuire a un mondo più prospero”.

La Celebrazione della Cultura Italiana

All’evento era presente anche Maurizio Carta, assessore all’Urbanistica del Comune di Palermo. Carta ha condiviso il suo onore di rappresentare Palermo, città ospite degli Italpress Awards, descrivendo il riconoscimento delle “eccellenze delle professioni e delle competenze manageriali” come un privilegio. Ha inoltre colto l’occasione per presentare la Mostra sul Festino di Santa Rosalia, allineando l’arte e la cultura siciliana alle celebrazioni dell’italianità.

La cerimonia è stata condotta da Stefano Vaccara e ha ricevuto il supporto di diverse realtà, tra cui Cisalpina, Enel, Eni, HHH (Hospital Healthcare Holdings), Intesa Sanpaolo, Ita Airways, Menarini, Nuova Fiera del Levante, Pirelli, Trenitalia e Webuild. Tutti questi partner hanno contribuito a garantire un evento di alto profilo e di grande rilevanza per le comunità italiane in America.

In sintesi, gli Italpress Awards continuano a rappresentare un pilastro fondamentale per la celebrazione dell’eccellenza italiana all’estero, creando ponti culturali e professionali tra l’Italia e gli Stati Uniti, in un dialogo reciproco che arricchisce entrambe le nazioni.

Per maggiori dettagli sugli Italpress Awards e le sue edizioni precedenti, visita il sito ufficiale di Italpress.

Non perderti tutte le notizie dal mondo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *