Intesa tra Cnel e Presidenti delle Assemblee: focus su salute, imprese e occupazione.
ROMA (ITALPRESS) – E’ stato siglato un importante Protocollo d’intesa tra il CNEL e la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Questo accordo segna un passo significativo verso una maggiore cooperazione istituzionale, finalizzata al rafforzamento delle politiche pubbliche a beneficio dei cittadini.
Un Accordo Strategico per il Futuro
Il Protocollo è stato firmato dal Presidente del CNEL, Renato Brunetta, e dal Coordinatore della Conferenza, Antonello Aurigemma. L’intesa mira a consolidare la collaborazione su diverse tematiche di interesse condiviso, tra cui i servizi per il lavoro, la formazione professionale e le politiche attive del lavoro. Particolare attenzione sarà rivolta alla salute e sicurezza sul lavoro, oltre a ambiti cruciali come le politiche industriali e il supporto alle imprese.
Inoltre, il Protocollo si propone di rafforzare la rete integrata dei servizi sociali territoriali, affrontando anche le problematiche legate alle aree interne e all’integrazione degli stranieri. Questo approccio integrato rappresenta una risposta alle complesse sfide sociali ed economiche attuali.
La cooperazione si estenderà anche alla predisposizione della Relazione CNEL sui servizi pubblici. Tra le iniziative previste, vi sono interventi per promuovere l’inclusione socio-lavorativa delle persone detenute, attraverso opportunità di lavoro, studio e formazione sia in carcere che all’esterno.
