Napoli trionfa a Lecce: Milinkovic-Savic para un rigore, Anguissa segna il gol vittoria.

Napoli trionfa a Lecce: Milinkovic-Savic para un rigore, Anguissa segna il gol vittoria.

Napoli trionfa a Lecce: Milinkovic-Savic para un rigore, Anguissa segna il gol vittoria.

Il Napoli conquista il Via del Mare: Anguissa decisivo contro il Lecce

LECCE (ITALPRESS) – Il Napoli esce dal Via del Mare con un’importante vittoria per 1-0 contro un Lecce volitivo, ma il cammino della squadra di Conte è stato ricco di difficoltà e tensione. A segnare il gol della vittoria è stato Anguissa, autore di una rete nella ripresa che segna il suo secondo gol consecutivo. A rendere la vittoria ancora più significativa è stato il contributo di Milinkovic-Savic, che ha parato un rigore a Camarda quando il punteggio era ancora fermo sull’1-1. Almeno per una notte, i partenopei si godono la vetta solitaria della classifica in attesa della gara di domani della Roma contro il Parma.

Un Napoli incerottato ma determinato

La formazione del Napoli ha visto diverse novità rispetto alle precedenti gare, con Politano come colonna portante. Insieme a lui, Lucca e Lang hanno composto un tridente inedito che, purtroppo, ha mostrato un certo disaccordo e scarso affiatamento. L’olandese ex PSV, Politano, ha dovuto lasciare il campo ad inizio ripresa a causa di un problema fisico, un inconveniente che ha complicato ulteriormente i piani di Conte. Rispetto alla debacle subita contro l’Udinese, il Lecce è apparso più concentrato, approcciano il match con una strategia difensiva solida, nonostante il Napoli sembri viaggiare a un ritmo rallentato, prevedibile nella sua manovra offensiva.

Il Lecce ha cercato di pungere per la prima volta al 26′, quando Berisha ha mancato di poco il bersaglio dopo una bella azione corale. Poco dopo, al 35′, è il Napoli a crearsi un’occasione più concreta: Olivera è andato vicino al gol, ma Falcone ha negato ogni possibilità di esultanza con un intervento prodigioso.

Durante la seconda metà della partita, il Lecce è sembrato trovare una nuova energia, specialmente con un’azione da corner che ha portato a un rigore per fallo di Juan Jesus. Dopo un’accurata revisione al VAR, il direttore di gara Collu ha concesso il penalty. Camarda si è presentato sul dischetto, ma ha calciato debolmente, permettendo a Milinkovic-Savic di parare l’ottima opportunità di portare in vantaggio i salentini. L’attaccante, visibilmente deluso, non è riuscito a trattenere le lacrime al momento della sostituzione.

Dopo l’episodio del rigore fallito, Conte ha deciso di accelerare i cambi. Neres è subentrato, seguito da McTominay, Hojlund e Spinazzola, nella speranza di rinvigorire la squadra. È stato proprio Neres a fornire l’assist vincente: all’69’, da una punizione battuta dal limite dell’area, ha trovato Anguissa, che ha svettato di testa per timbrare il 1-0. Un leggero tocco di Gaspar ha reso difficile la vita a Falcone, ma il gol è stato comunque una liberazione per un Napoli sotto tensione.

Negli ultimi minuti, i salentini hanno tentato di risollevare le sorti del match, spingendo nel tentativo di trovare il gol del pareggio. Tuttavia, le loro occasione non si sono dimostrate pericolose e la gara si è chiusa senza un’ulteriore marcatura per i padroni di casa.

Le valutazioni delle squadre

Ecco i voti attribuiti ai giocatori secondo le prestazioni nella gara:

LECCE (4-3-3): Falcone 6; Veiga 6.5, Gaspar 6, Gabriel 6.5, Gallo 5.5; Coulibaly 6 (32’st Maleh 6), Ramadani 6, Berisha 6 (32’st Pierret 6); Pierotti 5.5 (1’st Morente 5.5), Camarda 5 (25’st Stulic 5.5), Banda 6.5 (20’st N’Dri 5.5). Panchina: Fruchtl, Samooja, Ndaba, Siebert, Kouassi, Sala, Helgason, Drame, Kovac. Allenatore: Di Francesco 6.

NAPOLI (4-3-3): Milinkovic-Savic 7; Di Lorenzo 6, Buongiorno 6.5, Juan Jesus 5, Olivera 6 (16’st Spinazzola 6); Anguissa 7, Gilmour 6.5, Elmas 5.5 (40’st Gutierrez sv); Politano 5.5 (16’st McTominay 6), Lucca 5.5 (16’st Hojlund 5.5), Lang 6 (3’st Neres 6.5). Panchina: Contini, Ferrante, Rrahmani, Beukema, Marianucci, Mazzocchi, Vergara, Ambrosino. Allenatore: Conte 6.

ARBITRO: Collu di Cagliari 5.5.

RETE: 24’st Anguissa.

NOTE: serata serena, campo in discrete condizioni. All’11’st Milinkovic-Savic ha parato un rigore a Camarda. Ammoniti: Oliveira, Ramadani, N’Dri. Angoli: 3-5. Recupero: 2′, 7′.

– foto IMAGE –

(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *