Italgas svela il piano 2025-2031: investimenti a 16,5 miliardi, +5,7%
Italgas presenta il Piano Strategico 2025-2031, con investimenti complessivi di 16,5 miliardi di euro, inclusa l’acquisizione di 2i Rete Gas, incrementando il budget del 5,7%. Il piano punta allo sviluppo della distribuzione del gas in Italia e Grecia, all’upgrade tecnologico e digitale delle reti, favorendo l’integrazione di gas rinnovabili come biometano e idrogeno. Attesi benefici per circa 250 milioni di euro sull’EBITDA e extra-ricavi oltre 100 milioni grazie alla digitalizzazione. L’EBITDA dovrebbe raggiungere 3 miliardi di euro al 2031, con una crescita dell’EPS del 10% CAGR. Il leverage sarà ridotto anticipatamente, e i dividendi garantiranno una crescita annua del 5%.
Italgas presenta il Piano Strategico 2025-2031 con investimenti record e forte impegno verso l’innovazione e la sostenibilità
L’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo, ha illustrato il nuovo Piano Strategico del Gruppo per il periodo 2025-2031, denominato “Shaping a new energy”, approvato dal Consiglio di Amministrazione presieduto da Paolo Ciocca. Il Piano prevede investimenti complessivi pari a 16,5 miliardi di euro, inclusa l’acquisizione di 2i Rete Gas, con un aumento di 900 milioni (+5,7%) rispetto al precedente programma. Escludendo acquisizioni, cessioni e gare, la crescita degli investimenti raggiunge il 10,2%, puntando soprattutto sullo sviluppo delle reti di distribuzione del gas in Italia e Grecia, oltre a un importante upgrade tecnologico e digitale per rendere le infrastrutture più smart e flessibili, capaci di ospitare crescenti quote di energie rinnovabili come biometano, idrogeno e metano sintetico.
Entro il 2031, l’integrazione e la trasformazione digitale porteranno benefici stimati in circa 250 milioni di euro sull’EBITDA, derivanti da sinergie, efficienze operative e un maggiore insourcing delle attività industriali, un risultato superiore ai 200 milioni previsti nel precedente Piano. Inoltre, la digitalizzazione degli asset acquisiti da 2i Rete Gas contribuirà con extra-ricavi superiori a 100 milioni di euro. L’EBITDA complessivo è atteso in crescita del 12% CAGR, raggiungendo 3 miliardi di euro, mentre l’EPS adjusted salirà del 10% CAGR rispetto al 2024, grazie anche a un aumento di capitale realizzato con condizioni migliori del previsto.
Il Gruppo punta a un miglior rapporto di generazione di cassa operativa, che consentirà di anticipare di circa un anno il raggiungimento degli obiettivi di leverage previsti con le agenzie di rating. La politica dei dividendi è stata estesa fino al 2028, assicurando una crescita annuale minima del 5% e fissando il dividendo per azione 2024 a 0,406 euro, con un payout al 65%. Questo nuovo livello implica un aumento del dividendo relativo agli utili 2025 di almeno l’11,7% rispetto al dividendo 2024 opportunamente rettificato.
Il Presidente Paolo Ciocca ha ribadito che Italgas, leader europeo nella distribuzione del gas, si impegna a coniugare innovazione industriale e transizione energetica, interpretando il futuro e trasformandolo in infrastrutture a servizio delle comunità. Paolo Gallo ha definito il Piano il più importante nella storia del Gruppo, risultato dell’acquisizione di 2i Rete Gas e della visione industriale condivisa. In soli tre mesi sono stati completati processi di integrazione operativa, razionalizzazione organizzativa e identificazione delle attività per raggiungere le ambiziose sinergie. Le risorse destinate ai settori idrico ed efficienza energetica, quasi 800 milioni di euro, beneficeranno delle soluzioni digitali e dell’intelligenza artificiale già sviluppate per la distribuzione gas, con l’obiettivo di migliorare la gestione, ridurre le perdite e offrire soluzioni avanzate in un’ottica di continua innovazione e crescita sostenibile.
Italgas presenta il Piano Strategico 2025-2031 con investimenti e innovazione crescente
Il Gruppo Italgas svela il suo nuovo Piano Strategico per il periodo 2025-2031, confermando un impegno di investimenti pari a 16,5 miliardi di euro, inclusa l’acquisizione di 2i Rete Gas. Questa cifra rappresenta un aumento del 5,7% rispetto al precedente piano, o del 10,2% escludendo acquisizioni, disposal e gare. I principali interventi saranno concentrati nello sviluppo delle reti di distribuzione del gas in Italia e Grecia, con un forte focus sull’aggiornamento tecnologico e digitale delle infrastrutture acquisite, per favorire una maggiore integrazione di gas rinnovabili quali biometano e idrogeno. A fine periodo, è previsto un incremento di 250 milioni di euro nell’EBITDA grazie a sinergie, efficienze e all’adozione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.
L’espansione del programma di digitalizzazione degli asset di 2i Rete Gas promette introiti aggiuntivi superiori a 100 milioni di euro. I maggiori investimenti e le ottimizzazioni operative determineranno una crescita dell’EBITDA fino a 3 miliardi di euro nel 2031, con un tasso annuo composto del 12% rispetto al 2024. La crescita dell’EPS adjusted è stimata al 10%, anche grazie a un aumento di capitale realizzato con condizioni più favorevoli rispetto alle previsioni dell’anno precedente. Questo miglioramento sosterrà una solida generazione di cassa, con un leverage in linea con i target delle agenzie di rating, anticipando il rispetto degli impegni finanziari.
Paolo Ciocca, Presidente di Italgas, ha sottolineato l’importanza della visione innovativa del gruppo, che oltre alle dimensioni, punta a trasformare il futuro attraverso infrastrutture capaci di supportare la transizione energetica e soddisfare le esigenze delle comunità. Anche l’Amministratore Delegato Paolo Gallo ha evidenziato come questo piano rappresenti il più rilevante nella storia di 188 anni del Gruppo, riconducibile in gran parte all’acquisizione di 2i Rete Gas, che ha permesso di accorciare i tempi di integrazione e migliorare le previsioni strategiche.
Infine, negli ambiti idrico ed efficienza energetica, sono previsti quasi 800 milioni di euro di investimenti destinati all’implementazione di soluzioni digitali e di intelligenza artificiale sviluppate per la distribuzione del gas. Il Gruppo mira a ridurre le perdite delle reti idriche e a proporre soluzioni all’avanguardia nei diversi settori di operatività. L’innovazione tecnologica viene integrata con la competenza e la passione del personale, che rappresentano il vero motore della crescita sostenibile e della trasformazione digitale di Italgas.
Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it
