Alphabet lancia progetti innovativi come aziende indipendenti: ecco il motivo.

Alphabet lancia progetti innovativi come aziende indipendenti: ecco il motivo.

Alphabet lancia progetti innovativi come aziende indipendenti: ecco il motivo.

Alphabet e la Strategia di Spinout di X

La fabbrica di innovazioni di Alphabet, nota come X, sta cambiando il modo in cui porta sul mercato progetti tecnologici ambiziosi, sempre più trasformandoli in aziende indipendenti invece di mantenerli all’interno della struttura aziendale di Alphabet. Astro Teller, il leader di X, ha illustrato questa nuova strategia durante l’evento TechCrunch Disrupt la scorsa settimana.

Questa strategia si basa su un fondo di investimento dedicato, creato esclusivamente per investire nelle aziende nate da X, in cui Alphabet agisce solo come investitore minoritario. “Se Alphabet fosse l’unico investitore, il fondo rimarrebbe all’interno di Alphabet e ogni investimento in un progetto di X rimarrebbe interno,” ha spiegato Teller. “Pertanto, Alphabet può essere un investitore minoritario, ma se diventa il principale investitore, annulliamo ciò che stiamo cercando di realizzare.”

Il fondo in questione è chiamato Series X Capital, che ha raccolto oltre 500 milioni di dollari ed è gestito da Gideon Yu, un ex dirigente di YouTube e CFO di Facebook. Questa iniziativa, annunciata per la prima volta da Bloomberg, è molto diversa rispetto agli altri bracci d’investimento di Alphabet: a differenza di GV, CapitalG e Gradient Ventures, Series X Capital è legalmente obbligato ad investire solo ed esclusivamente in aziende che nascono da X.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *