Nomi femminili e maschili più popolari e amati del 2024 secondo Biccy

Nomi femminili e maschili più popolari e amati del 2024 secondo Biccy

Nomi femminili e maschili più popolari e amati del 2024 secondo Biccy

Nei primi mesi del 2024, l’Istat ha diffuso il suo report annuale sulla natalità e fecondità della popolazione residente, che include una dettagliata classifica dei nomi maschili e femminili più scelti dai genitori italiani. Il dossier conferma alcune tendenze consolidate negli ultimi anni, con Sofia e Leonardo ancora una volta protagonisti in cima alla lista dei nomi più popolari.

I nomi femminili più amati nel 2024: Sofia domina da 14 anni

L’Istat certifica che Sofia rimane saldamente il nome femminile più usato in Italia per il quattordicesimo anno consecutivo. Era il 2010 quando questo nome superò Giulia per la prima volta, conquistandosi un posto fisso nelle preferenze dei genitori italiani. Nel 2024, Sofia è stato scelto 4.636 volte, una cifra che sottolinea la sua popolarità stabile e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Seguono a breve distanza Aurora, con 4.265 nascite, e Ginevra, 4.153. Ancora nel podio figurano nomi che riflettono la ricchezza e la varietà della tradizione italiana, come Vittoria (3.893), Giulia (3.397) e Beatrice (3.316). Questa graduatoria è stata commentata da Maria Rossi, sociologa esperta di cultura e tendenze demografiche, che ha affermato: “Il perdurare della popolarità di nomi come Sofia indica un legame profondo con valori tradizionali e una certa preferenza per la classicità, in un mondo in cui le mode spesso cambiano rapidamente”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *