Maltempo in Italia: nubifragi e burrasche in arrivo, scopri le previsioni meteo.
Cicloni in arrivo: il maltempo colpirà l’Italia
Una notevole evoluzione meteo sta per interessare l’Italia, con l’arrivo imminente di una serie di cicloni che porteranno a un drastico cambiamento delle condizioni atmosferiche nel nostro Paese. Le previsioni indicano temporali intensi, venti forti e rischio di nubifragi, che potrebbero tradursi in allagamenti e frane in molte regioni. Gli esperti avvertono: il maltempo sarà particolarmente accentuato nel weekend.
Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, spiega che le condizioni avverse sono dovute all’ingresso di correnti umide e instabili di origine atlantica. Questi fenomeni atmosferici favoriranno la formazione di vortici di maltempo che influenzeranno gran parte del bacino del Mediterraneo. Il primo colpo è atteso già nelle prossime ore.
Oggi, secondo le previsioni, il maltempo si concentrerà principalmente al Centro, in particolare sul versante tirrenico, e al Sud, dove ci si aspetta pioggia abbondante. Anche le Isole maggiori saranno interessate da condizioni climatiche avverse.
