Mimit annuncia esaurimento fondi per la misura Transizione 5.0: stop alle risorse
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha annunciato l’esaurimento delle risorse disponibili per la misura Transizione 5.0, finanziata con fondi REPowerEU, a seguito della totale copertura delle richieste presentate dalle imprese. Nonostante ciò, è ancora possibile presentare nuove domande fino al 31 dicembre, che saranno registrate a partire dal 7 novembre 2025 e valutate in base alla disponibilità futura di fondi. Qualora si liberassero risorse aggiuntive, le imprese saranno informate in ordine cronologico. La gestione continua a garantire trasparenza e correttezza nella verifica delle comunicazioni ricevute.
Esaurimento risorse per la misura Transizione 5.0 e nuove modalità di prenotazione
ROMA (ITALPRESS) – Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha annunciato mediante un decreto direttoriale, pubblicato oggi, che le risorse finanziarie destinate alla misura Transizione 5.0 sono completamente esaurite. Le risorse stanziate nell’ambito del programma REPowerEU, considerate anche le recenti modifiche al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in fase di approvazione a livello europeo, sono state interamente utilizzate per le comunicazioni presentate dalle imprese aderenti al progetto.
Nonostante l’esaurimento dei fondi, le imprese possono continuare a inviare richieste fino al 31 dicembre prossimo. Le comunicazioni di prenotazione presentate a partire dal 7 novembre 2025 saranno accettate e considerate ufficialmente registrate, con il rilascio di una ricevuta come attestazione formale. È importante sottolineare che queste comunicazioni saranno prese in considerazione solo dopo una verifica accurata della correttezza delle informazioni fornite e della completezza della documentazione allegata.
Nel caso in cui si rendessero disponibili ulteriori risorse finanziarie, derivanti da eventuali rinunce, scorrimenti delle graduatorie o nuovi stanziamenti, il gestore della piattaforma incaricato di ricevere le richieste provvederà a informare tempestivamente le imprese interessate. La comunicazione avverrà seguendo rigorosamente l’ordine cronologico di presentazione delle domande, garantendo così la trasparenza e l’equità nella gestione delle procedure.
Questa decisione segue la necessità di coordinare le somme stanziate dal PNRR con gli interventi strategici del REPowerEU e mira a ottimizzare l’utilizzo delle risorse a favore delle imprese impegnate nella transizione tecnologica e sostenibile. Il MIMIT continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione, predisponendo eventuali aggiornamenti e comunicazioni ufficiali per agevolare le imprese nello svolgimento delle procedure amministrative.
Esaurimento delle risorse per la misura Transizione 5.0 e modalità per la presentazione delle domande
ROMA (ITALPRESS) – Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha annunciato con un decreto direttoriale, pubblicato nella giornata odierna, l’esaurimento delle risorse disponibili per la misura Transizione 5.0. Le risorse messe a disposizione nell’ambito del programma REPowerEU, destinate a questa specifica misura, risultano infatti completamente impegnate a seguito delle domande e comunicazioni presentate dalle imprese interessate. Tale situazione si verifica anche considerando la revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), attualmente in fase di approvazione a livello europeo, che ha influito sulla distribuzione e destinazione delle risorse.
Nonostante la totale assegnazione dei fondi disponibili per la Transizione 5.0, è possibile continuare a presentare nuove domande fino al 31 dicembre. Le comunicazioni di prenotazione trasmesse a partire dal 7 novembre 2025 saranno accettate come valide e daranno diritto al rilascio di una ricevuta che certifica l’avvenuto deposito. Questi invii saranno considerati efficaci dopo una verifica accurata della correttezza dei dati forniti e della completezza della documentazione allegata, indispensabili per garantire la regolarità delle richieste.
Qualora dovessero rendersi disponibili ulteriori risorse finanziarie, ad esempio grazie allo scorrimento delle graduatorie o all’attivazione di nuovi stanziamenti, il gestore della piattaforma incaricata dell’elaborazione delle domande provvederà ad informare tempestivamente le imprese interessate, seguendo l’ordine cronologico di invio delle comunicazioni. Questo sistema intende assicurare trasparenza e equità nel processo di assegnazione degli incentivi, favorendo così quell’ampio numero di imprese che hanno manifestato interesse.
L’attenzione riservata alla misura Transizione 5.0 evidenzia l’importanza attribuita dal Governo italiano alla promozione della sostenibilità e della modernizzazione industriale. Il messaggio ufficiale, accompagnato da foto d’archivio dell’ufficio stampa del Mimit, conferma l’impegno verso le imprese e il loro ruolo centrale nella ripresa economica, invitando gli operatori a monitorare costantemente eventuali aggiornamenti relativi alle disponibilità economiche e alle modalità di partecipazione agli incentivi.
Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it
