Architettura sostenibile: la condivisione è fondamentale per un futuro migliore.
La Sostenibilità in Sardegna: Un Patrimonio da Salvaguardare
NUORO (ITALPRESS) – La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, ha recentemente enfatizzato l’importanza della sostenibilità in un incontro tenutosi alla Camera di Commercio di Nuoro. Durante il convegno “L’architettura che si fonde con la natura”, parte del Master in “Management della Città e del Territorio – Verso un nuovo governo dei paesaggi urbani”, Todde ha sottolineato come la Sardegna possieda un patrimonio ambientale e culturale ineguagliabile, ma anche fragilità che necessitano di strategie a lungo termine.
“È fondamentale rigenerare le aree marginali e i contesti vulnerabili”, ha affermato. “Dobbiamo trasformare le periferie e i territori interni in spazi caratterizzati da qualità, economia e identità”. In quest’ottica, la presidente ha dichiarato che l’architettura del futuro deve poggiare su principi di sostenibilità e innovazione. Elementi chiave come l’efficienza energetica, l’adattamento climatico e il risparmio di suolo sono centrali nel processo di pianificazione, in modo da garantire uno sviluppo armonico e duraturo.
Secondo Todde, ogni progetto urbano e architettonico deve essere valutato non solo per la sua funzione, ma anche per come si integra nelle diverse comunità e nelle trasformazioni future del territorio, rendendo evidente che l’architettura non è un’attività isolata ma un processo partecipativo.
