Frana nel Goriziano: ritrovato il corpo della donna dispersa per il maltempo.
GORIZIA (ITALPRESS) – Le squadre di Urban Search and Rescue (USAR) dei Vigili del Fuoco hanno recuperato, la scorsa notte, il corpo senza vita di una donna di 83 anni, dispersa a seguito del crollo della sua abitazione a Cormons, in provincia di Gorizia, a causa di una frana. Questo tragico evento ha colpito la comunità locale, già provata da forti temporali e alluvioni.
In un altro drammatico sviluppo, è stato rinvenuto il corpo di un uomo di 32 anni, Quirin Kuhnert, di nazionalità tedesca, che è stato travolto dal fango mentre tentava di soccorrere l’anziana. Le operazioni di soccorso sono proseguite senza sosta, mentre le squadre dei Vigili del Fuoco lavorano per mettere in sicurezza l’area colpita dal cedimento. Nella frazione di Versa, situata nel territorio di Romans d’Isonzo, è terminata l’evacuazione di persone intrappolate nelle loro abitazioni a causa dell’acqua. Attualmente sono in corso operazioni di pompaggio nelle aree allagate.
Negli ultimi giorni, le province del Friuli Venezia Giulia hanno visto l’impegno di oltre 200 vigili del fuoco, inclusi rinforzi giunti da Lombardia, Veneto e Emilia Romagna, per fronteggiare le conseguenze del maltempo. Queste forze stanno agendo in diverse località, tra cui Udine, Palmanova, Trivignano e Manzano.
MOBILITAZIONE STRAORDINARIA PER LA PROTEZIONE CIVILE
Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha firmato un decreto per attivare la mobilitazione straordinaria del servizio nazionale di Protezione civile, in risposta alla devastante ondata di maltempo che ha interessato il Friuli Venezia Giulia. Questo provvedimento permetterà al Dipartimento nazionale di coordinare gli interventi, contribuendo ad affrontare gli eventi estremi che hanno colpito la regione. “L’intervento risponde alla richiesta della Regione e mira a supportare le autorità regionali”, ha dichiarato Musumeci.
