L’ex ospedale psichiatrico di Teramo diventa un innovativo centro culturale e universitario.

L’ex ospedale psichiatrico di Teramo diventa un innovativo centro culturale e universitario.

L’ex ospedale psichiatrico di Teramo diventa un innovativo centro culturale e universitario.

Riqualificazione dell’ex Ospedale Psichiatrico di Teramo

TERAMO (ITALPRESS) – Questa mattina, il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha illustrato i dettagli della riqualificazione dell’ex Ospedale psichiatrico, un importante complesso storico situato nel cuore di Teramo. Il progetto mira a trasformare l’edificio in un nuovo polo culturale, formativo e istituzionale, contribuendo al rinnovamento e allo sviluppo della città. All’incontro hanno partecipato figure di spicco come il Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Christian Corsi, il Direttore Generale della ASL di Teramo, Maurizio Di Giosia, e diversi Consiglieri regionali, tra i quali Paolo Gatti e Marilena Rossi.

Il progetto di riqualificazione prevede il restauro degli edifici e la valorizzazione degli spazi esterni, che saranno destinati ad attività accademiche, laboratori, servizi, ed eventi culturali. Questo intervento rappresenta un passo fondamentale per il recupero di un’area storica che ha perso il suo valore e vitalità, specialmente dopo gli eventi sismici del 2016 e 2017. Il Presidente Marsilio ha evidenziato l’importanza strategica della struttura: “Si tratta di un’area estesa con caratteristiche uniche, che serve da porta d’ingresso al centro storico”.

Un Progetto per il Futuro

“Con questo intervento – ha affermato Marsilio – stiamo proseguendo il nostro impegno nel recupero delle strutture storiche, rendendole nuovamente funzionali e a disposizione dei giovani e dell’intera comunità”. Il progetto è stato reso possibile grazie alle risorse ottenute dall’Accordo di Coesione firmato con il Presidente Giorgia Meloni, sottolineando l’importanza di gestire in modo accurato la gara d’appalto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *