Mezzogiorno: crocevia strategico tra Europa e Africa nel cuore del Mediterraneo.
Il Mediterraneo come Hub Strategico per Italia ed Europa
REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – La seconda giornata di “Connessioni mediterranee” al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ha posto l’accento sull’importanza del Mediterraneo come piattaforma strategica per l’Italia e l’Europa. Sono emerse tre direttrici principali nel dibattito: il ruolo del Mezzogiorno nelle relazioni con l’Africa, la questione delle infrastrutture e il Ponte sullo Stretto, e le nuove sfide geopolitiche e riforme a livello europeo.
La vicepresidente del Parlamento europeo, Antonella Sberna, ha aperto il confronto, sottolineando l’interconnessione tra infrastruttura e capitale umano. “Ferrovia efficiente e porti competitivi sono decisivi per crescita economica e attrattività”, ha dichiarato. Sberna ha evidenziato l’impegno del Parlamento europeo nel semplificare gli investimenti strategici, affermando che questa è un’occasione unica per dare al Sud un ruolo fondamentale nelle reti di mobilità europee.
Inoltre, ha collegato direttamente il Mezzogiorno al Piano Mattei, suggerendo che possa posizionare l’area come un ponte tra Europa e Africa. “Cooperazione ed energia sono i cardini di questo progetto”, ha sottolineato Sberna, mentre abbiamo sottolineato l’importanza delle riforme europee che dovrebbero garantire coesione anziché essere considerate semplici tagli al bilancio.
