Dicembre senza gelo, ma attese piogge e temporali: scopri le aree coinvolte.
Arrivo delle Perturbazioni Atlantiche: Maltempo al Centro-Sud Italia
Un intenso flusso di perturbazioni atlantiche si sta preparando a colpire il Centro-Sud Italia, portando con sé piogge abbondanti e temporali, soprattutto al meridione. Fortunatamente, per il momento, il freddo russo sembra essere scongiurato, regalando all’Italia un inizio di dicembre caratterizzato da maltempo piuttosto che da temperature rigide.
Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, afferma che le perturbazioni arriveranno direttamente dall’Inghilterra, attraversando la Francia e proseguendo in una continua discesa instabile da Nord-Ovest. Questo flusso perturbato sarà amplificato dall’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che si estende verso Portogallo e Spagna. In altre parole, mentre la Penisola Iberica godrà di giornate di sole, l’Italia sarà colpita da maltempo, con piogge che si concentreranno in modo particolare al Sud.
Le prossime ore porteranno piogge copiose e rovesci intensi tra Lazio e Campania, e in seguito il maltempo si sposterà verso est, interessando anche Basilicata, Puglia e, localmente, Molise e Calabria. Questa è solo la prima delle perturbazioni, che si allontanerà in seguito verso i Balcani.
Nuove Onde di Maltempo in Arrivo
Mercoledì si prevede sarà la giornata meno perturbata della settimana lavorativa per molte regioni d’Italia, con qualche fenomeno residuo solo all’estremo Sud. Tuttavia, un nuovo fronte in arrivo dalla Francia si sta avvicinando al Nord-Ovest, pronto a colpire in modo più incisivo a partire da giovedì.
A partire da giovedì, una massa d’aria fredda proveniente dal nord Atlantico si dirigerà verso il Golfo del Leone, creando un vortice pericoloso tra il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna. Le previsioni indicano un forte maltempo tra giovedì e venerdì, coinvolgendo principalmente Sardegna, meridione e alcune aree del Nord-Ovest.
In particolare, giovedì dobbiamo fare attenzione a forti piogge e possibili nubifragi in Calabria, Basilicata e Puglia, specificatamente sul versante ionico dove c’è il rischio di rapide alluvioni. Venerdì, invece, la Sardegna dovrà fare i conti con nubifragi diffusi, un fenomeno che risulta insolito per il periodo.
