Sciopero CGIL del 12 dicembre: scuole a rischio e manifestazioni in tutta Italia.
Sciopero Generale della Cgil: Adesioni e Mobilitazioni del 12 Dicembre
Il 12 dicembre si preannuncia una giornata di mobilitazione per il sindacato Cgil, con un nuovo sciopero generale contro il Governo Meloni. Questo evento coinvolgerà vari comparti, in particolare i lavoratori della Scuola, e sarà caratterizzato da manifestazioni in tutte le regioni italiane. L’obiettivo principale è cambiare quella che i sindacati definiscono “una Legge di Bilancio ingiusta”, giudicata dannosa per i cittadini italiani.
Durante il 12 dicembre, le piazze delle città si riempiranno di lavoratori e manifestanti che si opporranno alla Manovra 2026. Le rivendicazioni riguardano salari, fisco, precarietà, sicurezza sul lavoro, pensioni e istruzione.
La presenza dei lavoratori nel settore scolastico avrà un ruolo cruciale nel determinare l’impatto di questa giornata. Già in passato, per esempio durante lo sciopero del 28 novembre, molti istituti hanno avuto difficoltà a garantire le lezioni a causa della scarsità di personale. Si prevede quindi che per il 12 dicembre ci siano lezioni a rischio, orari modificati e servizi ridotti. È raccomandabile controllare gli avvisi della propria scuola sui canali ufficiali.
