Dubai e la nuova frontiera del lifestyle globale: investimenti e architetture visionarie
Dubai continua a correre veloce verso il futuro, seguendo con determinazione la direzione stabilita dall’Urban Master Plan 2040, la strategia ventennale lanciata nel 2021 che punta a trasformare l’emirato nella “migliore città al mondo in cui vivere”.
L’obiettivo è chiaro: costruire un modello urbano sostenibile, ad altissima qualità di vita, in grado di attrarre talenti, imprese e nuovi residenti da ogni parte del mondo. Quella degli Emirati è una crescita che non conosce pause e che oggi coinvolge non soltanto la finanza internazionale e le nuove tecnologie, ma anche il mondo accademico. Aumentano infatti le università straniere che scelgono di aprire filiali a Dubai, contribuendo a un ecosistema culturale sempre più dinamico e cosmopolita.
In questo scenario la città sta vivendo una domanda crescente di immobili, anche nella forma dell’acquisto “off-plan”, cioè prima ancora che gli edifici vengano completati. Una tendenza che attira imprenditori, professionisti e investitori privati, spesso alla ricerca di progetti da valorizzare in un arco temporale di pochi anni.
