Milano: 21 misure cautelari per furti agli anziani e riciclaggio di beni rubati

Milano: 21 misure cautelari per furti agli anziani e riciclaggio di beni rubati

Milano: 21 misure cautelari per furti agli anziani e riciclaggio di beni rubati

Arresti a Milano: smantellata una banda di furti e riciclaggio

MILANO (ITALPRESS) – I Carabinieri del Comando Provinciale di Milano hanno eseguito arresti nei confronti di 21 persone, accusate di associazione a delinquere finalizzata a furti, ricettazione, riciclaggio e autoriciclaggio. Le ordinanze di misure cautelari sono state emesse dal Gip del tribunale di Milano, a seguito di un’importante indagine denominata “Altro Mondo”, condotta dal Nucleo Investigativo di Milano e coordinata dalla Procura di Milano.

Questa operazione è stata avviata nel 2023 ed è scaturita dalla crescente preoccupazione per i reati contro il patrimonio, specialmente furti, rapine e truffe ai danni di soggetti vulnerabili, realizzati spesso utilizzando la tecnica del “finto Carabiniere”.

Il modus operandi della banda

Gli indagati utilizzavano materiali e segni distintivi delle forze dell’ordine per ingannare le loro vittime, principalmente anziane. Il contatto avveniva al rientro a casa delle vittime, creando confusione e disorientamento, permettendo così l’accesso rapido alle abitazioni. Questa strategia ben pianificata ha reso possibile portare a termine i furti in pochi attimi, senza dare alle vittime il tempo di rendersi conto di quanto stesse accadendo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *