Lazio: Consiglio Regionale discute emendamenti sulla manovra finanziaria attuale.
ROMA (ITALPRESS) – Si avvicina il momento cruciale per l’approvazione del Bilancio regionale del Lazio. Il Consiglio Regionale ha avviato le votazioni relative ai documenti finanziari dopo una discussione generale che ha delineato i punti chiave. In particolare, è stata approvata la Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza regionale (Nadefr) che copre il periodo 2026-2028.
Focus sulla Legge di Stabilità Regionale
Tuttavia, l’approvazione della Legge di Stabilità regionale per il 2026 richiederà più tempo. I membri del Consiglio continuano a lavorare sull’analisi e il voto dei singoli emendamenti. Tra i più dibattuti, quelli riguardanti la sicurezza: l’opposizione ha avanzato richieste per aumentare gli investimenti in sicurezza, estendendo a tutti i capoluoghi di provincia i progetti attualmente previsti solo per Latina.
Inoltre, sono stati presentati emendamenti che riguardano la sanità, in particolare per quanto concerne i finanziamenti destinati a supportare il personale infermieristico. I capigruppo dei principali partiti di opposizione hanno sollecitato un incremento del budget del 50%. Marietta Tidei di Italia Viva ha sottolineato: “Un aumento di risorse potrebbe supportare i medici e il personale sanitario costretti a spostarsi, ad esempio, verso ospedali di provincia.” È evidente che la carenza di personale negli ospedali locali rimane una questione critica. Tidei ha rincarato la dose, affermando che “questo emendamento va dritto al cuore del problema”.
