Corte dei Conti: Peggiora la gestione della crisi idrica in Sicilia negli ultimi 25 anni.
Gestione Idrica in Sicilia: Una Situazione Critica
PALERMO (ITALPRESS) – Negli ultimi 25 anni, la situazione della gestione del sistema idrico in Sicilia si è notevolmente deteriorata. Questa è l’emergente evidenza del referto elaborato dalla Sezione di controllo della Corte dei Conti della Regione Siciliana, che ha recentemente approvato un dettagliato documento incentrato sulla gestione dello stato di emergenza, in relazione a un grave deficit idrico e alle infrastrutture critiche presenti sull’isola.
Il dossier, di 343 pagine, mette in luce diverse aree critiche. “L’analisi condotta ha comportato un’ampia raccolta di informazioni documentali di carattere amministrativo, finanziario e tecnico. Gli esiti del confronto svolto con le Autorità e gli Enti coinvolti hanno evidenziato molteplici priorità strategiche necessarie per superare le gravi inefficienze riscontrate,” affermano i giudici contabili.
I magistrati specificano anche che “il controllo di gestione ha come obiettivo principale l’individuazione di situazioni che richiedono interventi urgenti e correttivi. Tutte le criticità di sistema emerse sono state confermate nel corso del dialogo con le varie amministrazioni coinvolte.” Questo riconoscimento unanime da parte degli Enti, compresa la Presidenza della Regione Siciliana, mette in evidenza l’urgenza di affrontare le inefficienze gestionali e strutturali.
