Docenti e Ata: equità salariale, diritti e buoni pasto per il contratto 2025/27.
Il Nuovo Ccnl Istruzione e Ricerca 2022/24: Un Passo Avanti per il Settore Educativo
Stefano Cavallini, segretario generale di Anief, ha rilasciato una dichiarazione a ‘La Tecnica della Scuola’ riguardo la recente firma del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Ccnl) per il quadriennio 2022/24. Questo accordo è considerato fondamentale per il futuro del personale educativo, poiché introduce nuove risorse finanziarie e stabilisce le basi per la prossima contrattazione, prevista entro la fine del 2026.
La firma avvenuta a dicembre riveste una significativa importanza: “È essenziale liberare risorse per il personale scolastico,” afferma Cavallini. Queste nuove allocazioni prevedono un aumento mensile di circa 150 euro lordi per i docenti e 110 euro per il personale ATA, oltre a somme una tantum e arretrati. Questa iniziativa segna l’inizio della nuova fase contrattuale per il periodo 2025/27, e le prime convocazioni potrebbero già avvenire tra gennaio e febbraio.
In aggiunta, il sindacalista sottolinea la necessità di affrontare questioni critiche, in particolare quelle normative lasciate aperte dal contratto 2019/21. “Lavoreremo anche sulla parte economica,” continua Cavallini. “Chiederemo al Governo di incrementare le risorse, poiché con l’ultimo contratto siamo riusciti ad aumentare gli stipendi del 6%. Siamo lontani dalla parità rispetto all’inflazione accumulata negli ultimi 15 anni, ma restiamo fiduciosi.”
