Finanziamenti assicurati per i servizi tecnici della Basilicata nel 2025

Finanziamenti assicurati per i servizi tecnici della Basilicata nel 2025

Finanziamenti assicurati per i servizi tecnici della Basilicata nel 2025

Potenziamento dei Servizi Zootecnici in Basilicata

POTENZA (ITALPRESS) – La Regione Basilicata ha garantito la copertura finanziaria dei servizi tecnici zootecnici per l’anno 2025, a confermare è stato Palmino Ferramosca, presidente dell’Associazione regionale allevatori di Basilicata. Durante una conferenza stampa svoltasi a Potenza, accompagnato dal direttore regionale Franco Carbone e dal presidente dell’associazione veterinari Michele Andrea Taccogna, Ferramosca ha illustrato la situazione attuale dei servizi di assistenza tecnica in zootecnia, evidenziando gli impegni presi dalle istituzioni nei mesi scorsi e finalmente attuati.

Ferramosca ha sottolineato che nel corso del 2025 saranno assicurati quotidianamente tutti i servizi di assistenza tecnica in zootecnia, come previsto dalle delibere regionali vigenti. Questo rappresenta un presidio fondamentale per il settore zootecnico lucano e per le aziende agricole locali. Grazie a questo impegno, sono state effettuate oltre 25 mila visite aziendali, coinvolgendo veterinari e agronomi, presso circa 2.500 allevamenti e oltre 220 mila capi di diverse specie, tra cui bovini, ovicaprini, suini, equini e avicoli. Quest’anno, i servizi saranno estesi anche agli allevamenti di acquacoltura, un’ulteriore dimostrazione di adattamento alle necessità del settore.

Il Sostegno della Regione per il Settore Zootecnico

“Nonostante le difficoltà di bilancio regionale per il 2025, siamo riusciti a garantire questi servizi essenziali, grazie alla disponibilità e responsabilità di circa 70 professionisti, nonché alla comprensione e al supporto del personale dipendente di Ara Basilicata,” afferma Ferramosca. La criticità finanziaria che ha caratterizzato questo periodo è stata recentemente affrontata dal governatore Bardi, che ha espresso il suo impegno nel garantire il riconoscimento del lavoro fatto dall’Associazione e l’importanza della zootecnia per la regione. Bardi ha assicurato il completamento della delibera iniziale e l’erogazione delle risorse necessarie, ammontanti a tre milioni di euro, entro la fine del mese. Questi fondi saranno destinati a compensare i costi sostenuti dall’Associazione per le attività svolte nel corso del 2025.

Queste attività sono cruciali non solo per il benessere degli animali, ma anche per garantire la sicurezza e la qualità alimentare, essenziali per la salute dei consumatori e per il mantenimento di un sistema zootecnico regionale robusto. Dunque, Ferramosca ha voluto ringraziare Bardi per la sua sensibilità e l’immediata attenzione alla questione, così come l’Assessore Cicala per la proattiva collaborazione all’interno del governo regionale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *