Capodanno freddo in arrivo: irruzione di correnti gelide dal Nord Europa prevista.

Capodanno freddo in arrivo: irruzione di correnti gelide dal Nord Europa prevista.

Capodanno al Freddo: Le Previsioni di Mattia Gussoni

La Domenica al sole porterà un clima più mite in gran parte dell’Italia, grazie all’alta pressione che dominerà sul bacino del Mediterraneo. Mattia Gussoni, esperto meteorologo, prevede un incremento della temperatura, specialmente nelle regioni del Centro Sud e sulle Alpi. Tuttavia, le cose cambieranno drasticamente da Capodanno, con l’arrivo di un’irruzione di aria fredda proveniente dal Nord Europa.

Dal 28 dicembre, l’alta pressione abbraccerà l’Italia, favorendo giornate soleggiate e temperature superiori alle medie stagionali. Le massime, infatti, si attesteranno sopra i 10 °C in molte località, regalando un’esperienza quasi primaverile per chi si troverà a festeggiare il Capodanno nel Bel Paese. Ma un cambiamento significativo è atteso per la notte di San Silvestro, quando un flusso di correnti gelide si attiverà, portando con sé la prima ondata di freddo della stagione.

Nelle pianure del Nord Italia e nelle aree interne del Centro, i termometri scenderanno al di sotto dello zero, favorendo gelate estese. Anche le regioni meridionali non rimarranno immuni dal freddo, che sarà accentuato da venti settentrionali moderati. Queste condizioni climatiche potrebbero rendere la notte di Capodanno particolarmente rigida.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *