Volvo presenta l’EX60: autonomia e velocità di ricarica prima del debutto ufficiale.
Volvo ha iniziato a svelare dettagli sul suo prossimo SUV elettrico di medie dimensioni, l’EX60, in vista dell’officiale debutto previsto per il 21 gennaio. L’EX60 avrà un’autonomia stimata di circa 400 miglia (810 km secondo il generoso standard WLTP in Europa), un valore significativamente più alto rispetto a qualsiasi altro modello elettrico Volvo attualmente in commercio. Ciò fino all’arrivo della berlina ES90, che vanta un’autonomia di 434 miglia. Inoltre, l’EX60 sarà il primo veicolo a sfruttare il nuovo processo produttivo di megacasting della casa automobilistica, mirato a ridurre il peso e aumentare l’efficienza nella produzione.
Un’Elettrica Senza Compromessi
“Il nostro obiettivo era creare un veicolo elettrico senza compromessi”, ha affermato Akhil Krishnan, responsabile della gestione dei programmi per l’EX60. “Non dovrebbe essere un sacrificio scegliere di guidare un’elettrica, questo era fondamentale per noi.”
Pertanto, migliorare l’autonomia e il tempo di ricarica è stata una priorità per Krishnan e il suo team. Hanno voluto trasformare l’“ansia da autonomia” in “comfort da autonomia”, affinchè il conducente abbia a disposizione così tanta autonomia da non sentirsi limitato, un po’ come accade con le automobili a benzina, dove il volume del serbatoio non è un fattore decisivo nella scelta.
