Sardegna, dermatite bovina sotto controllo: Todde annuncia la fine dell’emergenza sanitaria.

Sardegna, dermatite bovina sotto controllo: Todde annuncia la fine dell’emergenza sanitaria.

Sardegna, dermatite bovina sotto controllo: Todde annuncia la fine dell’emergenza sanitaria.

Riprende la movimentazione dei bovini in Sardegna

CAGLIARI (ITALPRESS) – Dopo mesi di sacrifici e restrizioni, il Ministero della Salute ha finalmente autorizzato la ripresa della movimentazione dei bovini in Sardegna. La presidente della Regione, Alessandra Todde, esprime un forte senso di gratitudine verso gli allevatori, le associazioni, i veterinari, l’Istituto Zooprofilattico e il Servizio di sanità pubblica veterinaria, evidenziando come l’impegno collettivo abbia contribuito a superare una stagione difficile.

Questa decisione segna la fine di un’emergenza dovuta alla dermatite nodulare contagiosa bovina, un problema sanitario che ha avuto ripercussioni significative sull’industria olearia e sul mercato nazionale. La risoluzione della situazione è arrivata dopo un attento monitoraggio epidemiologico e una valutazione dell’elevata copertura vaccinale raggiunta in Sardegna.

Importanza della vaccinazione e della cooperazione

Il Centro di referenza nazionale per le malattie esotiche degli animali (CESME) ha fornito il suo parere favorevole per la movimentazione degli animali a seguito della positiva evoluzione della situazione sanitaria. “Oggi possiamo finalmente dire che l’incubo è alle spalle”, ha affermato Todde, sottolineando la ripresa dei rifornimenti al mercato nazionale, sempre nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.

È fondamentale considerare che la salute animale è cruciale non solo per il benessere degli animali stessi, ma anche per la sostenibilità economica degli allevatori sardi. L’emergenza aveva provocato notevoli difficoltà alle aziende, lacune che ora possono essere colmate grazie a questa ripresa. La dignità degli allevatori è stata salvaguardata grazie alla rete di supporto istituzionale e alla collaborazione tra vari soggetti coinvolti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *