Restaurato il Portico di San Luca a Bologna: nuovo splendore per un simbolo storico.

Restaurato il Portico di San Luca a Bologna: nuovo splendore per un simbolo storico.

Restaurato il Portico di San Luca a Bologna: nuovo splendore per un simbolo storico.

BOLOGNA (ITALPRESS) – Si sono conclusi i complessi lavori di ripristino strutturale e restauro scientifico del tratto collinare del Portico di San Luca, il più lungo del mondo. Questo tratto, insieme ai Portici di Bologna, è stato riconosciuto Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel luglio 2021. L’investimento totale per il restauro ammonta a 6 milioni e 850 mila euro, di cui 4 milioni e 850 mila sono stati stanziati dal Presidente della Regione Emilia-Romagna nella sua veste di Commissario delegato alla ricostruzione post sisma del 2012, con fondi ministeriali, mentre 2 milioni provengono dal Ministero della Cultura. Circa 2,5 milioni dei fondi regionali sono già stati erogati.

Il Progetto di Restauro e il Lavoro Effettuato

Il cantiere ha interessato il tratto che dall’Arco del Meloncello conduce al Santuario della Beata Vergine di San Luca, affrontando e sanando i danni causati dal terremoto in Emilia. Questo intervento ha rafforzato la capacità della struttura di rispondere a futuri eventi sismici e ha coinvolto un’estensione di circa 1.800 metri lineari e 341 archi sui 658 complessivi. Le opere eseguite hanno riguardato la riparazione delle lesioni, il consolidamento strutturale, il rifacimento degli intonaci e delle coperture, nonché il recupero delle lunette decorate. Questo ha permesso di pulire e restaurare le parti pittoriche dei Misteri, restituendo al portico la sua continuità visiva e il suo valore simbolico.

Il restauro è stato presentato oggi nella Basilica di San Luca, alla presenza di importanti figure istituzionali, tra cui il sindaco Matteo Lepore, l’assessora regionale alle Infrastrutture Irene Priolo, e il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna. Insieme a loro erano presenti monsignor Remo Resca, vicario arcivescovile della Basilica della Beata Vergine di San Luca, Paolo Bonetti, presidente del Comitato per il Restauro del Portico di San Luca, e altri esperti e rappresentanti coinvolti nel progetto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *