100 milioni per formare insegnanti all’intelligenza artificiale e alla digitalizzazione scolastica
Intelligenza Artificiale nella Scuola: Un Nuovo Inizio per l’Istruzione Italiana
Riceviamo e pubblichiamo un interessante contributo del dott. Giambattista Rosato, DSGA e formatore de La Tecnica della Scuola, che analizza i contenuti del recente decreto ministeriale del 11 novembre 2025.
L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel sistema scolastico italiano si sta trasformando in una realtà concreta, regolamentata e già in fase di attuazione.
Un Passaggio Strategico per il Futuro Scolastico
Con il decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito dell’11 novembre 2025, si segna una tappa fondamentale nell’attuazione della linea di investimento 2.1 del PNRR, dedicata alla “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”. Questo documento pone le basi per un sistema di governance dell’innovazione che si rivela coerente, sicuro e rispettoso dei diritti fondamentali.
Il finanziamento di 100 milioni di euro per creare snodi formativi sull’IA rappresenta un elemento cruciale per sviluppare una Scuola in grado di gestire l’innovazione tecnologica in modo etico e consapevole.
