Addio a Tony Dallara, leggenda della musica italiana di “Romantica” e “Come prima”
ROMA (ITALPRESS) – Si è spento all’età di 89 anni Tony Dallara, una delle voci iconiche della musica leggera italiana del dopoguerra. Nato a Campobasso il 30 giugno 1936 con il nome di Antonio Lardera, Dallara ha segnato una svolta importante nel panorama musicale italiano, rivoluzionando il modo di cantare e interpretare la canzone popolare con uno stile energico e innovativo.
La nascita di una leggenda della musica italiana
Tony Dallara è stato tra i pionieri degli “urlatori”, giovani artisti degli anni Cinquanta che abbandonarono le tradizionali melodie classiche per abbracciare un approccio più moderno e incisivo. Il suo esordio di successo arrivò nel 1957 con il brano “Come prima”, una hit che non solo conquistò le classifiche di vendita, ma divenne un vero e proprio fenomeno culturale. La sua voce potente e carica di emotività catturò l’attenzione di un pubblico giovane in cerca di novità, proponendo un sound che rifletteva i profondi cambiamenti sociali di un’Italia in rapida trasformazione.
Il successo di “Come prima” consacrò Tony Dallara come una delle figure di riferimento della musica italiana. Quella canzone rimane ancora oggi un simbolo del periodo di rinascita culturale e musicale del dopoguerra, rappresentando l’inizio di una nuova era per la musica leggera nazionale. La capacità di Dallara di unire intensità vocale e sentimento ha contribuito a rendere il brano un classico senza tempo.
